AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 08:16
11.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 08:16
11.1 C
Napoli

Badanti di Caserta uccisi in Sicilia: chiesto l’ergastolo per killer

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Procura di Catania ha chiesto l’ergastolo per Giampiero Riccioli, accusato dell’omicidio di Alessandro Sabatino, 40 anni, e Luigi Cerreto, 23 anni, due badanti uccisi in Sicilia nel 2014.

A novembre l’uomo era stato giudicato capace di intendere, dopo la richiesta di perizia da parte della difesa. Nell’udienza di oggi per Riccioli è stato invocato l’ergastolo. Stando alla ricostruzione dei fatti, il corpo dei due venne ritrovato a febbraio, dopo quasi 7 anni, nella villa di Riccioli, figlio dell’uomo che Sabatino e Cerreto assistevano come badanti, nei pressi di Siracusa.

I due sarebbero stati legati, ancora vivi, con delle fascette, poi sparati alla testa. Dopo l’omicidio vennero sepolti nel giardino della villa; in quel punto, fu poi costruito un barbecue in muratura. La prossima udienza è prevista per il 18 gennaio.

I familiari dei due badanti sono stati da poco ammessi come parti civili, rappresentati dagli avvocati Enzo Guida, Sabrina Girotti, Natalino Giannotti e Paolo Ascione.

LEGGI ANCHE

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna a Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

Condannati per riciclaggio i killer di Giancarlo Siani

di Rosaria Federico 9 Febbraio 2026 - 19:51 19:51

Napoli– A quarant'anni dall'omicidio di Giancarlo Siani, la cronaca giudiziaria torna a intrecciarsi con i destini dei suoi esecutori materiali. La Corte di Appello di Napoli ha emesso oggi la sentenza nel processo di secondo grado (bis) nato dall'annullamento con rinvio della Cassazione, focalizzato non sul delitto in sé, ma sui flussi di denaro che…

Continua a leggere

Acerra - “Mi riconosci? Ad Acerra pagano tutti. Ad agosto mi devi fare un regalo: ho saputo che stai facendo soldi e che stai aprendo un’altra scuola”. È una delle frasi messe agli atti dell’inchiesta che ha portato all’arresto di quattro persone accusate di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, nell’ambito di un’indagine condotta dai…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA