AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 15:52
14.9 C
Napoli

Piovono libri per Annalisa Durante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Associazione Annalisa Durante, nell’ambito delle iniziative programmate per l’appuntamento firmato 2022, accoglie l’invito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in sinergia con gli altri componenti del Polo di Mezzocannone 8, di istituire, all’interno della Biblioteca di Diritto romano, uno Scaffale di libri intitolato ad Annalisa Durante.

Libri che parleranno di un sogno, di una cultura, di una storia, invitando a riflettere e a costruire il futuro. “Annalisa entrerà all’Università, così come avrebbe avuto diritto” ha dichiarato il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Sandro Staiano.

Da tempo, con gli altri attori del Polo di Mezzocannone 8, promuoviamo azioni culturali ed educative rivolte al territorio, mettendo in campo iniziative di sensibilizzazione alla legalità, all’ecosostenibilità, al rispetto dell’ambiente, al rispetto delle regole in qualunque contesto”.

È un gran bel regalo per il prossimo compleanno di Annalisa – ha commentato il presidente dell’associazione Giuseppe Perna – a cui può contribuire chiunque: dagli autori alle case editrici, dai volti noti ai cittadini che vorranno dedicare ai giovani un momento di lettura, nel segno di una Città che si rinnova”.

L’iniziativa partirà il 13 dicembre e si concluderà il 19 febbraio, giorno in cui si celebrerà il 32° compleanno di Annalisa e prenderà il via la III Edizione del Premio Nazionale sorto in sua memoria.

I “libri per Annalisa”, con apposita dedica da riportare sulla prima pagina, potranno essere spediti o consegnati di persona, tutti i giorni, oltre che presso la Biblioteca Annalisa Durante in Via Vicaria Vecchia 23, presso una delle tre biblioteche del Polo della cultura Mezzocannone 8 (la Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, la Biblioteca Universitaria di Napoli e la Biblioteca della Società dei Naturalisti).

L’iniziativa è condivisa dalla Sezione Campania dell’Associazione Italiana Biblioteche e dal Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, al quale partecipa – tra gli altri – la Fondazione Polis della Regione Campania per la tutela dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, co-organizzatrice del Premio.

LEGGI ANCHE

Napoli, la Federico II accoglie 24 studenti palestinesi grazie al programma IUPALS

di Federica Annunziata 14 Dicembre 2025 - 09:26 09:26

– L’Università Federico II apre le porte a 24 studenti palestinesi, arrivati a Napoli attraverso il programma IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students, promosso dalla Crui (Conferenza dei rettori delle Università italiane) e attivo complessivamente in 35 atenei del Paese. Nei giorni scorsi il gruppo ha incontrato il rettore Matteo Lorito e la prorettrice Angela Zampella. Presenti anche il direttore generale Alessandro Buttà, Guido D’Urso (delegato del rettore alla Cooperazione) e Gianluigi Mauriello, referente d’Ateneo per il progetto IUPALS. “Siamo molto felici di avervi qui e di aver investito in questo programma grazie al quale oggi potete studiare a Napoli, e alla Federico II”, ha dichiarato Lorito, ricordando i rapporti già avviati da anni con università palestinesi. “Faremo del nostro meglio affinché possiate restare e realizzare le vostre aspirazioni”, ha aggiunto. Gli studenti arrivati sono 11 provenienti da Gaza, mentre gli altri giungono da diverse località della Cisgiordania. Per chi ha dovuto lasciare Gaza, il trasferimento è stato particolarmente complesso: una tappa in Giordania e poi l’arrivo in Italia con voli di Stato. Sul fronte accademico, i ragazzi hanno potuto iscriversi ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese attivati dall’Ateneo, in tutto 14 percorsi. “Inizialmente avevamo aderito al programma IUPALS con 10 borse di studio, ma grazie a un finanziamento della Regione Campania siamo riusciti ad ampliare la disponibilità e ad accoglierne 24”, ha spiegato Mauriello. La permanenza alla Federico II sarà di due anni. Per l’accoglienza logistica, parte degli studenti è ospitata presso Campus X, mentre altri sono stati accolti da volontari. Un supporto che, è stato sottolineato, è stato reso possibile anche dal contributo di Alì Shaikh Ibrahim, laureato della Federico II e coordinatore, per le università del territorio coinvolte, delle attività di assistenza agli studenti palestinesi del programma IUPALS.

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA