Mondo

Covid: nuovo studio identificata paziente zero a mercato Wuhan

Condivid

Un nuovo studio americano sulle origini del Covid-19 collega il primo caso noto di infezione al mercato Huanan, il mercato di Wuhan dove venivano venduti anche animali selvatici, e posticipa di otto giorni la data in cui la malattia si è manifestata in quello che fino a oggi è considerato il “paziente zero”, portandola dall’8 al 16 dicembre 2019.

Secondo quanto scrive sulla rivista Science il virologo Michael Worobey, il primo caso noto di Covid-19 è quello di una venditrice del mercato di Wuhan, ammalatasi l’11 dicembre 2019, e non di un uomo senza legami con Huanan; fatto, quest’ultimo, che aveva alimentato le speculazioni sull’origine in laboratorio del virus.

Pur non essendoci prove definitive, le nuove informazioni sembrano collegare il virus a un’origine animale: già a maggio scorso, Worobey era tra i 15 esperti globali che avevano chiesto, sempre su Science, prove sulla possibilita’ che il virus potesse essere nato in un laboratorio.

Worobey ha analizzato i casi riportati da due ospedali prima che fosse emanata l’allerta: le infezioni erano largamente collegate al mercato, e quelli che non lo erano, erano comunque concentrati nei suoi pressi.

“In una città di 11 milioni di abitanti, metà dei primi casi sono collegati a un posto che è grande quanto un campo di calcio”, ha dichiarato Worobey al New York Times. “Diventa difficile spiegarne il modello, se il virus non è cominciato al mercato”.

A dare manforte alla tesi di Worobey è anche Peter Daszak, uno dei membri del team dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha visitato Wuhan a inizio 2021 per le indagini sull’origine del virus. “La data dell’8 dicembre”, ha detto al new York Times, “era un errore.”


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 19 Novembre 2021 - 11:06

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12