Teatro

‘Pia e Damasco’ al Teatro dei Piccoli

Pubblicato da
Condivid

Si rinnova la collaborazione fra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e il teatro di Emergency, e Emergency Gruppo Napoli, in occasione della messa in scena – consigliata ad un pubblico dai 14 anni – venerdì 3 dicembre alle ore 19.30 nel Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, dello spettacolo teatrale Pia e Damasco il cui incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

Sullo sfondo della pineta toscana di Tombolo, nel 1947 quando la guerra è finita da poco, il racconto di una storia d’amore tra Pia e Damasco si trasforma in una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca. In un atto unico di 70 minuti, Pia e Damasco raccontano le loro storie vere e dolorose, a tratti comiche.

Lei è una ‘segnorina’ e dall’ospedale in cui verrà ricoverata per le malattie veneree racconta il mondo di Tombolo e il dramma delle donne che, spinte dalla miseria, si accompagnano ai soldati americani.

Damasco è un rastrellatore di mine. Anche se la guerra è finita, l’Italia è disseminata di ordigni e gli americani lasciano agli italiani il compito di sminarla. Attraverso le loro parole i due protagonisti mostrano al pubblico la guerra per quello che è veramente: un disumano strumento che innesca solo spirali di violenza e degrado. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia sono di Patrizia Pasqui.

Nata nel 2000, la Compagnia teatrale di Emergency percorre l’idea che il teatro possa farsi strumento per valorizzare e divulgare il più complesso lavoro di Emergency – attiva dal 1994 – nell’assicurare cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà perseguendo una costante azione di sensibilizzazione contro la guerra.

La programmazione del Teatro dei Piccoli, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, proseguirà nel mese di dicembre con una ricca proposta di spettacoli e concerti prima e durante le feste natalizie.

Il biglietto costa 8 euro – l’incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus – e la prenotazione è obbligatoria a 08118903126 o 3270795871 e info@teatrodeipiccoli.it. Ingresso consentito esclusivamente con Green Pass e mascherina. http://www.teatrodeipiccoli.it


Pubblicato da