foto archivio
Napoli. Stop al transito e alla sosta dei bus turistici nel centro storico di Napoli per tutto il periodo natalizio.
Lo stabilisce un’ordinanza del Comune di Napoli. Il provvedimento entra in vigore sabato 4 dicembre fino al 9 gennaio 2022 dalle ore 7 alle 19, nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi. Dopo la chiusura imposta dall’emergenza epidemiologica, la città di Napoli ha visto registrare un “aumento graduale e significativo dei turisti – si spiega nell’ordinanza -, in linea con il trend crescente di presenze sul territorio”.
Da qui la decisione dell’amministrazione di “pianificare e attuare un dispositivo di traffico ad hoc che dovrà consentire le iniziative per attirare turisti” e, contestualmente, garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici del Comune che sono: restituire qualità agli spazi urbani e ridurre le emissioni inquinanti, migliorare la sicurezza del traffico pedonale e la vivibilità delle aree maggiormente frequentate, incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale di linea e non di linea, fluidificare il traffico veicolare cittadino e rafforzare la qualità dell’accoglienza turistica.
In particolare, si dovrà “scongiurare il manifestarsi di fenomeni di congestione dovuti agli intensi flussi veicolari che si riflettono negativamente sul servizio di trasporto pubblico su gomma, sulla vivibilità stessa della città, con particolare ricaduta sulle fasce deboli, nonché sull’immagine storico-turistica di Napoli con l’inevitabile riflesso negativo anche per il settore economico”.
Dodici i varchi individuati per la Ztl del centro storico. Una seconda ordinanza dirigenziale integra, invece, il provvedimento che istituisce le aree di sosta riservate proprio agli autobus turistici. Istituite nuove aree e previste tariffe ad hoc.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto