Meteo, nuovo peggioramento al centro-sud: piogge nel weekend

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una nuova perturbazione andrà a interessare la Sardegna e il centro-sud, con piogge e un’intensa ventilazione nel corso del weekend. Al nord l’alta pressione assicura invece sole e tempo stabile.

Clima decisamente mite al sud e da domenica anche al centro Una nuova perturbazione comincerà a prendere forma sul Mediterraneo occidentale andando a interessare inizialmente soprattutto la Sardegna, poi anche parte del Centro-Sud, insistendo con precipitazioni intermittenti nel corso del fine settimana. Le regioni settentrionali, lambite da un’area di alta pressione, saranno invece interessate da tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Nel fine settimana l’area di bassa pressione situata ad ovest della Sardegna tenderà ad approfondirsi, innescando una più intensa ventilazione specialmente sulle isole e sui settori tirrenici della penisola.

La massa d’aria calda che sta interessando le regioni meridionali – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it -, manterrà un clima decisamente mite al Sud e da domenica anche al Centro, mentre l’aria più fredda sopraggiunta alle spalle della precedente perturbazione manterrà le temperature su valori più contenuti e vicini alla norma sulle regioni settentrionali. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord; in prevalenza nuvoloso nelle altre regioni, con parziali schiarite in Toscana, Umbria e Marche.



    Piogge e locali rovesci in Sardegna. Possibilità di deboli piogge in giornata anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale; fenomeni assenti o al più molto deboli sul resto del Centro-Sud e sulla Sicilia. Temperature: massime senza grosse variazioni o al più in leggero calo. Clima molto mite al Sud e in Sicilia. Venti di Scirocco in indebolimento sullo Ionio. Altrove venti deboli o localmente moderati settentrionali. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali; poco mossi o localmente mossi gli altri.

    PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 6 NOVEMBRE Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, ma sarà presente un po’ di nuvolosità in Emilia Romagna e sul Levante Ligure; nuvoloso o molto nuvoloso nel resto dell’Italia, con nubi più compatte lungo il versante adriatico e nelle zone interne peninsulari. Al mattino deboli piogge isolate al Sud, meno probabili in Calabria, nel sud della Puglia e sull’ovest della Sicilia; piogge sparse nel sud della Sardegna, in Abruzzo e sul Lazio centro meridionale. Nel pomeriggio piogge sparse anche sul resto della Sardegna e del Lazio, su Marche e Umbria meridionale. La sera possibili piogge sulla Romagna e in Toscana.

    Temperature: minime in rialzo al Centro, in Emilia Romagna e Veneto; massime in lieve calo al Nord, tranne le zone alpine, e lungo il medio e basso versante adriatico; per lo più stazionarie altrove. Giornata ventosa per venti nordorientali, localmente anche forti, in Liguria, sui mari settentrionali, nelle zone appenniniche del Centro-Nord e in Toscana. Scirocco sullo Ionio e sul Canale di Sicilia. A fine giornata venti in ulteriore rinforzo soprattutto sul Tirreno centro settentrionale e sul basso mare Ionio. Mari mossi o molto mossi.

    PREVISIONI PER DOMENICA 7 NOVEMBRE Cielo sereno fin dal mattino sulle zone alpine, nel pomeriggio ampi rasserenamenti anche in pianura Padana, sulle coste dell’alto Adriatico, in Toscana e Lazio; parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto dell’Italia.

    Possibili piogge isolate in Sardegna, specie nel nord dell’isola; nel pomeriggio o verso sera possibili precipitazioni in Liguria, sulla bassa Toscana e lungo le coste del Lazio.Temperature massime in aumento quasi ovunque, tranne in pianura Padana, con i rialzi maggiori al Sud.Venti: localmente intensi sui mari di ponente, in Liguria e sul basso Ionio.Mari molto mossi o agitati quelli a ovest della Penisola e in basso Ionio; mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione nell’Adriatico.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE