Categorie: MondoUltime Notizie

Indagine di TikTok: il 14% delle challenge online sono considerate pericolose

I risultati di una #ricerca sulle #chellenge online, commissionata da #TikTok, ha rilevato che il 14% sono pericolose, il 3% molto pericolose

I risultati di una ricerca sulle chellenge online, commissionata da TikTok, ha rilevato che il 14% sono pericolose, il 3% molto pericolose.

Mentre quasi la metà di esse, il 48%, sono percepite dagli adolescenti come sicure e sono definite divertenti o spensierate; il 32% è stato associato a un certo rischio, ma sempre considerandole sicure; il 14% invece è stato descritto come rischioso e pericoloso e il 3% delle challenge online è stato definito molto pericoloso.

Sono in sintesi i risultati di una ricerca sulle sfide online pericolose commissionata da TikTok e che è stata presentata in un incontro introdotto da Alexandra Evans, Head of Safety Public Policy, Europe.

Secondo lo studio appena lo 0,3% degli intervistati ha dichiarato di aver preso parte a una challenge che considerava pericolosa.

Per sfide online pericolose, è stato precisato, si intende quelle che comportano un rischio significativo di danni fisici, mentali o emotivi. Tra queste, figura una sottocategoria di sfide definite ‘sfide bufala’, cioè false sfide legate a suicidio/autolesionismo, come Galindo/ Blue Whale e Momo.

Le sfide bufala “propagano un’informazione falsa, cioè che esista un soggetto malintenzionato che spinge gli utenti (di solito bambini) a svolgere una serie di attività dannose che si intensificano, terminando con atti di autolesionismo o suicidio. Queste sono spesso espresse sotto forma di ‘sfida’. In realtà queste ‘sfide bufala’ – sottolinea lo studio – sono storie costruite per diffondere e perpetuare la paura e l’ansia senza alcun elemento autentico di partecipazione o di sfida”.

Il progetto globale sostenuto da TikTok si è basato tra l’altro su un’indagine su oltre 10 mila persone in Argentina, Australia, Brasile, Germania, Italia, Indonesia, Messico, Regno Unito, Usa e Vietnam. Uno tra i principali riscontri del report è che adolescenti, genitori ed educatori sentono la necessità di una migliore informazione sulle challenge e i contenuti ingannevoli e per questo TikTok ha sviluppato nuove risorse dedicate per il nostro Centro Sicurezza.

E’ stato anche reso più efficace il linguaggio utilizzato nei messaggi di avviso visualizzati dagli utenti quando provano a cercare contenuti relativi a sfide pericolose o bufale. In particolare, un nuovo messaggio incoraggia i membri della community a visitare il Centro Sicurezza per saperne di più e, nel caso di bufale associate ai suicidi o all’autolesionismo, da oggi verranno visualizzate ulteriori risorse anche nella ricerca.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Medil, utile a 6,3 milioni (+28,8%) e portafoglio lavori verso i 2,8 miliardi

Il Consorzio Stabile Medil archivia il 2025 con una crescita confermata e un deciso rafforzamento… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 21:46

I periti della Procura lavorano sul recupero delle chat cancellate di Lavitola e Ranucci

Roma - Un buco nelle conversazioni tra Valter Lavitola e Sigfrido Ranucci, prima e dopo… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 10 settembre: il jackpot a 223,2milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2 - 17- 39 - 59- 63 - 89 Numero… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 21:09

10eLotto i numeri vincenti di oggi 10 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 06 – 13 –… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 20:55

Lotto, le estrazioni di giovedì 10 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 10 settembre 2026 BARI 31 – 54 – 14… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 20:43

Campi Flegrei, 750mila euro dalla Regione per affitti a famiglie sfollate dal bradisismo

La Regione Campania stanzia fondi per incentivare locazioni a canone concordato a sostegno delle famiglie… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 20:01