Francavilla, coppia del clan Belforte in carcere per spaccio e usura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Francavilla. Coppia affiliata al clan camorristico Belforte di Marcianise, in provincia di Caserta, arrestata a Francavilla dalla squadra mobile della Questura di Chieti.

La coppia è stata condannata per spaccio e usura, il marito anche per corruzione e incendio. E il Tribunale confisca loro tutti i beni.

La coppia di coniugi di origine casertana da qualche mese era domiciliata a Francavilla. L’uomo di 52 anni e la donna di 49 anni, erano entrambi colpiti da un’ordinanza di carcerazione emessa dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Napoli, devono scontare la pena di 4 anni e 9 mesi di reclusione lui e 5 anni, 3 mesi e 11 giorni lei.



    Entrambi sono stati infatti condannati in via definitiva per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per usura, il marito anche per corruzione e incendio. Per tutti i reati è stata riconosciuta l’aggravante dell’appartenenza ad associazione di tipo camorristico.

    I fatti si riferiscono al 2015 quando la Direzione distrettuale antimafia di Napoli, al termine delle indagini della polizia di Stato di Caserta, ha emesse un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 16 persone appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti (in particolare hashish e cocaina) soprattutto nel Comune di Marcianise.

    Per gli inquirenti l’organizzazione era gestita proprio dall’uomo arrestato a Francavilla, appartenente al clan Belforte di Marcianise. Il 52enne, insieme alla moglie, fa sapere la Questura di Chieti, aveva organizzato un sistema capillare di vendita di stupefacente utilizzando anche come base un esercizio commerciale.

    Nei confronti dell’arrestato, già sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel Comune di Francavilla al Mare, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha recentemente disposto la confisca di tutti i beni di sua proprietà, già sottoposti a sequestro. La coppia, dopo le formalità di rito, è stata accompagnata nelle case circondariali di Lanciano e Teramo.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO