Covid allarme variante sudafricana e la Gran Bretagna vieta i voli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid-19: la variante sudafricana minaccia il pianeta  perché capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.

L’allarme Ă© stato lanciato dagli scienziati africani e giĂ  il Regno Unito ha annunciato che chiuderĂ  i confini a 6 Paesi africani: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Il segretario alla salute britannico Sajid Javid ha dichiarato che da oggi alle 12 Gmt saranno sospesi tutti i voli da quei Paesi.

Ieri alcuni scienziati hanno annunciato di aver rilevato in Sudafrica una nuova variante di Covid-19 con un gran numero di mutazioni, attribuendo a questa un’impennata dei contagi esponenziale, un aumento dei casi di dieci volte da inizio mese. “Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che e’ motivo di preoccupazione in Sud Africa”, ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d’urgenza.



La variante, denominata scientificamente B.1.1.529, “ha un numero molto elevato di mutazioni”, ha detto lo scienziato, esprimendo la speranza che l’Organizzazione mondiale della sanitĂ  le attribuisca oggi il nome di una lettera dell’alfabeto greco, come giĂ  accaduto per le precedenti. La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sud Africa, ha aggiunto.

L’OMS ha affermato che sta “monitorando da vicino” la variante segnalata e dovrebbe convocare oggi una riunione tecnica per determinare se debba essere designata una variante di “interesse” o di “preoccupazione”.

L’Organizzazione mondiale della sanitĂ  (Oms) ha convocato un incontro speciale oggi, 26 novembre, per discutere l’emersione di una nuova variante di coronavirus in Sudafrica e Botswana, che a causa di mutazioni estese potrebbe aggirare la protezione fornita dai vaccini a mRna attualmente disponibili. Lo ha annunciato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per la Covid-19 dell’Oms, nel corso di una conferenza stampa nella giornata di ieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid ancora in salita in Italia: oggi 13.764 nuovi casi e 71 morti

I funzionari dell’Oms si sono incontrati gia’ ieri per discutere della nuova variante, chiamata B.1.1529. Francois Balloux, direttore dell’Ucl Genetics Institute, ha spiegato che la nuova variante presenta un numero insolitamente elevato di mutazioni. E’ probabile che la variante si sia evoluta durante un’infezione cronica di una persona immunocompromessa, forse in un paziente affetto da Hiv/Aids non trattato, ha aggiunto.

“E’ difficile prevedere quanto possa essere trasmissibile in questa fase”, ha affermato Balloux. “Per il momento, dovrebbe essere attentamente monitorato e analizzato, ma non c’e’ motivo di preoccuparsi eccessivamente, a meno che non inizi ad aumentare di frequenza nel prossimo futuro”, ha aggiunto. Le autorita’ del Sudafrica hanno finora rilevato 22 casi della variante, ha affermato l’Istituto nazionale per le malattie trasmissibili sudafricano in una nota.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO