Covid-19: la variante sudafricana minaccia il pianeta perché capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini.
L’allarme é stato lanciato dagli scienziati africani e già il Regno Unito ha annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Il segretario alla salute britannico Sajid Javid ha dichiarato che da oggi alle 12 Gmt saranno sospesi tutti i voli da quei Paesi.
Ieri alcuni scienziati hanno annunciato di aver rilevato in Sudafrica una nuova variante di Covid-19 con un gran numero di mutazioni, attribuendo a questa un’impennata dei contagi esponenziale, un aumento dei casi di dieci volte da inizio mese. “Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che e’ motivo di preoccupazione in Sud Africa”, ha detto il virologo Tulio de Oliveira in una conferenza stampa convocata d’urgenza.
La variante, denominata scientificamente B.1.1.529, “ha un numero molto elevato di mutazioni”, ha detto lo scienziato, esprimendo la speranza che l’Organizzazione mondiale della sanità le attribuisca oggi il nome di una lettera dell’alfabeto greco, come già accaduto per le precedenti. La variante è stata rilevata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sud Africa, ha aggiunto.
L’OMS ha affermato che sta “monitorando da vicino” la variante segnalata e dovrebbe convocare oggi una riunione tecnica per determinare se debba essere designata una variante di “interesse” o di “preoccupazione”.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha convocato un incontro speciale oggi, 26 novembre, per discutere l’emersione di una nuova variante di coronavirus in Sudafrica e Botswana, che a causa di mutazioni estese potrebbe aggirare la protezione fornita dai vaccini a mRna attualmente disponibili. Lo ha annunciato Maria Van Kerkhove, responsabile tecnica per la Covid-19 dell’Oms, nel corso di una conferenza stampa nella giornata di ieri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid ancora in salita in Italia: oggi 13.764 nuovi casi e 71 morti
I funzionari dell’Oms si sono incontrati gia’ ieri per discutere della nuova variante, chiamata B.1.1529. Francois Balloux, direttore dell’Ucl Genetics Institute, ha spiegato che la nuova variante presenta un numero insolitamente elevato di mutazioni. E’ probabile che la variante si sia evoluta durante un’infezione cronica di una persona immunocompromessa, forse in un paziente affetto da Hiv/Aids non trattato, ha aggiunto.
“E’ difficile prevedere quanto possa essere trasmissibile in questa fase”, ha affermato Balloux. “Per il momento, dovrebbe essere attentamente monitorato e analizzato, ma non c’e’ motivo di preoccuparsi eccessivamente, a meno che non inizi ad aumentare di frequenza nel prossimo futuro”, ha aggiunto. Le autorita’ del Sudafrica hanno finora rilevato 22 casi della variante, ha affermato l’Istituto nazionale per le malattie trasmissibili sudafricano in una nota.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Napoli - A poche ore dalla sentenza che ha condannato il 17enne responsabile dell’omicidio di… Leggi tutto
Due artisti brasiliani fanno scalpore a Milano con la loro hit esotica e un po'… Leggi tutto
Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto
Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto