Camorra, monsignor Battaglia: ‘Napoli è una città ferita’

Condivid

 

“Napoli è una città ferita dalla questione criminale che è anche questione educativa. E’ un tema che riguarda tutti e rispetto al quale nessuno può voltarsi dall’altra parte”, ha detto l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, intervenuto a un dibattito su ‘Città e camorra’ all’Università Federico II.

“Non bisogna più pensare e progettare in termini di assistenzialismo perché se aspettiamo che tutto venga da altri, nulla mai costruiremo per il futuro nostro e dei giovani né saremo capaci di opporci a chi con la forza della violenza vuole mangiare sugli appalti e organizzare il controllo del territorio.

Occorre – ha ammonito Battaglia – un forte risveglio delle nostre coscienze, opponendoci alle richieste estorsive, denunciando l’usura, l’arroganza e le ingiustizie perché la prima mafia si annida nell’indifferenza, nella superficialità, nel puntare il dito senza fare nulla, nel girarsi dall’altra parte”.

Da qui l’indicazione di don Mimmo della necessità “di una purificazione politica ed economica. Le istituzioni devono essere accanto alla gente ascoltandola, non tagliando la spesa sociale ed evitando di trasformare le ferite della citta’ in una cancrena sociale che la camorra utilizzera’ per i suoi scopi. La politica deve dimostrare che lo Stato non solo attraverso l’impegno della magistratura e delle forze dell’ordine ma con gli investimenti e il lavoro. Non possiamo piu’ rimandare il riscatto”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2021 - 10:29
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pomigliano, sindaco indagato per concussione: “Pressioni per revocare licenziamenti”

Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:23

Esplosione a Torre del Greco, spunta la pista del suicidio

C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 21:05

Napoli, attività commerciale abusiva sequestrata a Secondigliano

Napoli – Blitz delle forze dell’ordine nell’area di via Miano, a ridosso di un noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 20:06

Napoli: rogo sulla collina dei Camaldoli, fiamme e paura nei quartieri alti

Napoli – Le fiamme hanno aggredito anche la collina dei Camaldoli, il polmone verde tra… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:56

Poliziotto penitenziario aggredito nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi

Sant'Angelo dei Lombardi – Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito da un detenuto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:45

Incendio in un appartamento a Melito: cinque intossicati lievi

Melito – Un incendio è scoppiato oggi in un appartamento situato in una palazzina di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 19:26