Cronaca Napoli

Teschi di cartapesta collocati nella notte su statue a Napoli

Condivid

Raid a Napoli per ora non rivendicato. Dei grandi teschi di cartapesta sono stati allocati su numerose statue del centro cittadino

Sostieni la nostra informazione.
Per continuare la lettura clicca qui sotto.

Grandi teschi di cartapesta sono stati posti da sconosciuti nella notte a Napoli su numerose statue del centro cittadino incluso uno dei monumenti dei re di Napoli sulla facciata di palazzo reale in piazza del Plebiscito.

I teschi hanno sulla bocca una 'x' formata con nastro adesivo nero e sulla testa una corona di aghi di pino e altre foglie. Il raid notturno, per ora non rivendicato da nessuno, sarebbe stato effettuato - a quanto si apprende - anche in altre città d'Italia. Gli sconosciuti hanno operato in numerosi punti raggiungendo anche statue poste a notevole altezza.

Episodi analoghi si sono verificati oggi, martedì 19 ottobre 2021, anche in altre città italiane, come Milano, Roma, Firenze, Torino, Palermo, Padova e Verona.

È mistero sugli autori e sul significato del gesto, che potrebbe essere una provocazione ecologista, a simboleggiare la sofferenza del pianeta, passata troppo spesso sotto silenzio, e la rinascita ambientalista. Dietro le maschere dei teschi potrebbe esserci il movimento londinese Extinction Rebellion. A Firenze alcuni attivisti sono stati denunciati.

Articolo pubblicato il 19 Ottobre 2021 - 15:54 - Gustavo Gentile
Pubblicato da
Gustavo Gentile