Salerno, sostegno elettorale a Savastano in cambio di appalti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. Voti in cambio di appalti: questa l’ipotesi della procura di Salerno tra le accuse contestate nell’ambito dell’inchiesta in cui è finito Nino Savastano il consigliere regionale ai domiciliari. Di ‘possibili inquinamenti nelle consultazioni elettorali’ scrive il gip Gerardina Romaniello nell’ordinanza cautelare notificata stamane. Nella misura cautelare viene delineato anche “un consolidato accordo corruttivo” tra il consigliere regionale e l’imprenditore Fiorenzo Zoccola.

“La gestione degli affidamenti per la manutenzione del patrimonio comunale e delle relative proroghe da parte del Comune di Salerno in favore delle cooperative di tipo B è caratterizzata da rilevanti profili di illiceità penale, con gravi ricadute in termini di gestione del denaro pubblico, violazioni del principio di libera concorrenza tra operatori economici e possibili inquinamenti nelle consultazioni elettorali”.

E’ questo, infatti, uno dei passaggi chiave dell’ordinanza emessa dal gip di Salerno, Gerardina Romaniello con la quale vengono disposte 10 misure cautelari, su richiesta della Procura di Salerno nell’ambito di un’inchiesta su presunti appalti truccati.

Ci sarebbe stato un accordo politico-elettorale, secondo la Procura di Salerno tra Nino Savastano, consigliere regionale campano di “Campania Libera”, e Fiorenzo Zoccola, gestore di fatto di diverse altre cooperative che avevano in gestione la manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio del Comune di Salerno.

Nell’ordinanza emessa dal gip di Salerno Gerardina Romaniello si parla di “un consolidato accordo corruttivo” tra Savastano e Zoccola, con il consigliere regionale, ex assessore del Comune di Salerno, che “stabilmente asserviva le funzioni pubbliche agli interessi personali propri e del privato in cambio del sostegno elettorale assicuratogli da Zoccola, garantendo a quest’ultimo l’affidamento degli appalti banditi dal Comune aventi ad oggetto servizi pubblici alle societa cooperative sociali riferibili a! privato e ai suoi sodali”.

    In particolare, Fiorenzo Zoccola, “a fronte della promessa di procurare a Savastano sostegno politico e voti in vista delle elezioni regionali del settembre 2020, otteneva da parte del pubblico ufficiale la promessa dell’aggiudicazione e della proroga degli affidamenti degli appalti di servizi pubblici banditi dal Comune di Salerno, appannaggio esclusivo delle societa cooperative gestite dal medesimo ovvero dai suoi sodali”.

    Alle elezioni regionali del 2020 Nino Savastano, candidato nella circoscrizione Salerno con la lista “Campania Libera”, emanazione del movimento politico fondato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha ottenuto 16.587 preferenze, risultando il candidato più votato della lista nell’intero territorio regionale.

    Tra i destinatari dell’ordinanza figura il consigliere regionale campano Nino Savastano, mentre tra i 29 indagati c’è anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, appena rieletto. Il gip scrive che “accurate investigazioni hanno disvelato che sin dal 2002 l’attribuzione di servizi in favore di enti caratterizzati da scopi mutualistici era irregolare (per l’assenza di requisiti in capo alle cooperative, necessari per l’assegnazione dei servizi da parte del Comune di Salerno), grazie alla complicità di funzionari pubblici, che hanno agito non per il buon andamento della pubblica amministrazione, bensì per tornaconti personali o comunque di parte”.

    Il gip sottolinea inoltre “che l’irregolare, sotto il profilo non solo amministrativo ma anche penale, gestione della cosa pubblica che si e realizzata, affidando lavori e prestazioni a chi non ne aveva diritto, ha fortemente frustrato le aspettative di crescita di operatori economici che agivano nel rispetto della legalità e che si sono visti pretermessi da enti solo apparentemente mutualistici ovvero con finalità di favorire il reinserimento sociale di persone svantaggiate, ma in realtà erano vere e proprie società con scopo di lucro. In sostanza, normative tese a favorire soggetti deboli sono state strumentalizzate e piegate per perseguire scopi diversi”.

    Inoltre, “il lungo periodo di tempo nel quale le condotte sono state poste in essere – scrive ancora il gip – è indice della cronica distorsione del potere amministrativo facente capo a taluni pubblici funzionari, che hanno durevolmente e deliberatamente tradito il pubblico interesse. Tale ultimo aspetto rende i fatti che si esporranno particolarmente gravi e meritevoli di intervento cautelare”.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO