Cronaca

San Giorgio, “Bullo non è bello”. Al via il progetto che coinvolge studenti, Aics e Arcigay per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo

Condivid

San Giorgio. “Bullo non è bello” è il nome del progetto partito in Villa Vannucchi che coinvolgerà in attività e laboratori circa 100 studenti dell’I.C. Massaia, al fine di tenere sempre alta l’attenzione sul bullismo, anche quello omofobico ed educare i più piccoli al contrasto di questi fenomeni.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania. voluto dal Sindaco Giorgio Zinno e dall’assessore Giuseppe Giordano, è stato realizzato dall’Ambito N28, con Antinoo Arcigay e Aics e si articola in tre moduli che comprendono: percorsi di alfabetizzazione emotiva e di educazione all’uso consapevole della rete internet; conoscenza e sensibilizzazione verso il problema del bullismo con riflessioni individuali e collettive sul tema e infine attività che promuovono la cultura dello sport giovanile come strumento per prevenire e ridurre i fenomeni di prevaricazione e non rispetto delle diversità.

Gli studenti delle quinte classi della scuola primaria (plessi Capobianco e Mazzini) e delle classi seconde dalla secondaria di primo grado (Massaia), sono stati impegnati nei primi laboratori alla presenza di Antonello Sannino, responsabile Arcigay Napoli e di Alessandro Papaccio, presidente AICS Napoli, sperimentando così la continuità didattica in ambito extrascolastico, come risorsa per sviluppare le competenze relazionali, contro ogni forma di abuso o prepotenza.

“La risposta degli alunni, durante questo primo step, è stata più che positiva – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – e questo conferma che siamo sulla strada giusta per continuare a crescere come comunità educante, agendo su vari livelli; anche in ambiti diversi da quelli scolastici. Tuttavia è proprio grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici, in questo caso del preside Enzo De Rosa – continua Zinno – che riusciamo a creare opportunità di crescita e di educazione al rispetto dell’altro, sempre diverse e coinvolgenti, al fine di attrarre i nostri ragazzi e lasciare loro esperienza e consapevolezza”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2021 - 20:06
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ombrelloni gratis per tutti alla Rotonda Diaz

Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:05

Mici, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Roma. "Le Mici (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) sono patologie caratterizzate da un'infiammazione cronica della parete… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:49

Estorsione all’ex sindaco di Orta di Atella: giornalista arrestato dopo aver incassato 5mila euro

Orta di Atella - Il giornalista, Mario De Michele, è stato arrestato in flagranza di… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:39

Battipaglia, armato si barrica in casa e minaccia il padre e i Carabinieri: arrestato

Battipaglia – Momenti di tensione a Battipaglia, dove un uomo di 52 anni si è… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:29

Napoli, pusher beccato dalla polizia in corso Garibaldi

Napoli – Non si ferma l’azione della Polizia di Stato nel contrasto allo spaccio di… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:19

Soccavo, sequestrati 2 furgoni per trasporto illecito di rifiuti

Napoli– La Polizia Locale di Napoli intensifica la sua attività di contrasto all'abbandono e al… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:09