La polfer controlla 80mila persone: 20 arresti e 200 indagati

Il bilancio dei #controlli nell'ultima settimana della #Polfer è di venti arresti, 220 indagati e 79.943 persone controllate

Il bilancio dei controlli nell’ultima settimana della Polfer è di venti arresti, 220 indagati e 79.943 persone controllate

4.713 le pattuglie impegnate in stazione e 846 a bordo di 1.801 treni. 302 i servizi antiborseggio e 350 le sanzioni elevate. 40 i minori non accompagnati rintracciati e riaffidati alle famiglie o alle comunità; 70 i cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare.

Attività intensificata anche grazie all’operazione “Rail Safe Day”, una giornata di controlli straordinari, organizzata lo scorso 19 ottobre presso 648 località “sensibili” in tutta Italia, di cui 541 stazioni, per prevenire comportamenti anomali e scorretti in ambito ferroviario che spesso sono causa di incidenti. 45 le sanzioni applicate a chi è stato sorpreso a non rispettare le norme di sicurezza in ambito ferroviario. 1.442 gli operatori della Polfer impegnati.

In particolare, a Milano, nella stazione centrale, sono stati arrestati un cittadino algerino di 24 anni e uno francese di 34, entrambi pluripregiudicati, per due furti aggravati.

Il primo è stato notato dai poliziotti in servizio antiborseggio mentre saliva su di un treno che stava partendo per Napoli. Seguito a bordo, l’uomo è stato bloccato mentre cercava di scendere nella stazione di Milano Rogoredo, dopo essersi impossessato, con abile destrezza, di una borsa che poi è stata restituita al viaggiatore.

Il 24enne è stato trovato in possesso anche di uno smartphone, anche questo di provenienza furtiva. Il 34enne francese è stato invece arrestato dopo aver rubato uno zaino a dei ragazzi seduti ad un tavolino dentro un bar all’interno della stazione, mentre erano intenti a consumare delle bevande.

L’uomo, con mossa fulminea, approfittando di un attimo di distrazione dei giovani, ha afferrato la borsa ed ha cercato di dileguarsi. Bloccato, è stato arrestato e la refurtiva, integra, è stata restituita al legittimo proprietario.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, i carabinieri vanno a installare il braccialetto elettronico e trovano droga: arrestato 30enne

Dovevano installargli il braccialetto elettronico, ma durante l'intervento hanno trovato droga in bella vista sul… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 12:07

Napoli, droga a Poggioreale: cinque arresti per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti

Un bar nel quartiere Poggioreale come presunto punto nevralgico di un'organizzazione dedita al traffico di… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 11:55

Irpinia, lagane e ceci tra borghi d’Appennino e silenzi di bosco

Nell’Appennino campano, un piatto di pasta e legumi incontra faggete, pietra e aria d’altura: le… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 10:30

Napoli, Parthenope cerca 1 Professore di prima fascia nel settore GIUR-06/A; scadenza bando 16 novembre 2026

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope indice una procedura selettiva per un professore di prima… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 09:27

Boscoreale, bobcat distrutto nel cantiere di Piazza Sant’Anna

Ieri sera un incendio ha interessato un bobcat all’interno del cantiere per i lavori di… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 08:46