Libri

‘Nudarsi’, la raccolta di poesie di Rita Felerico

Pubblicato da
Condivid

Nello splendido scenario del Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo, a partire dalle ore 18, verrà presentato il libro Nudarsi di Rita Felerico.

Nudarsi è il titolo di una raccolta di poesie edita da Turisa che è anche molto altro. L’autrice, Rita Felerico, nella sequenza delle poesie, presenta un mondo fatto di donne, di mare, di parole, di dolore e gioie.

Un mondo variegato e fragile, ma forte allo stesso tempo, come sa essere una donna, che combatte la vita, con le sue vittorie e le sue sconfitte, e riesce a raccontarla.

Nudarsi è tutto questo, e anche molto di più. Altri elementi ne compongono la realizzazione. Come alcuni brani in prosa, che, come una improvvisazione jazz, spezzano la partitura, il tempo della poesia, aggiungendo nuovi elementi.

E questa volta, sono riflessioni sulla scrittura, sul senso di ciò che fanno scrittori e poeti, quell’atomo, piccolo, infinitesimale elemento, che decide se siamo ragionieri, atleti, o artisti. Al centro c’è la parola. Il titolo Nudarsi, si riempie così del suo senso, per sentirsi liberi di esprimere ciò che si è.

A completare la coralità del libro ancora due elementi. Perché l’autrice ha affidato ad alcune poetesse, la traduzione in lingua di alcune liriche: spagnolo, portoghese, inglese, arabo, svedese, francese, tedesco.

Altro elemento, le illustrazioni di Aldo Capasso, di colore azzurro, un omaggio al cielo, al mare.

Pubblicato da