AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 18:14
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2026 - 18:14
10.2 C
Napoli

Nobel per la Pace a Maria Ressa e Dmitry Muratov

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Assegnato ai giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov il Premio Nobel per la Pace 2021 per “la loro coraggiosa battaglia per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia“.

La presidente della Commissione norvegese per il Nobel, Berit Reiss-Andersen, ha sottolineato che la libertà di espressione è “pre-requisito per la democrazia” e che i due premiati rappresentano “tutti i giornalisti che si battono per questo ideale in un mondo in cui la democrazia e la libertà di stampa affrontano condizioni sempre più avverse“.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMondo

Maria Ressa, è una giornalista filippina naturalizzata americana, tra le voci più critiche sull’operato del presidente Rodrigo Duterte: denuncia abusi di potere, ricorso alla violenza e crescente autoritarismo nel suo Paese natale, le Filippine. Nel 2012 ha co-fondato Rappler, un’azienda media digitale per il giornalismo investigativo.

Dmitry Muratov, giornalista russo, difende da decenni la libertà di parola in Russia in condizioni sempre più difficili. Nel 1993 è stato uno dei fondatori del quotidiano indipendente Novaya Gazeta, il giornale più indipendente in Russia, oggi, con una posizione fondamentalmente critica verso il potere.


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…