Cronaca Napoli

Napoli, luci di Natale: illuminati 140 km di strade e 36 piazze

"Illuminiamo NAPOLI, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell'economia e della socialità". Così il presidente della Camera di Commercio di NAPOLI, Ciro Fiola

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Napoli. “Illuminiamo NAPOLI, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità”. Così il presidente della Camera di Commercio di NAPOLI, Ciro Fiola, presentando il progetto di illuminazione della città in occasione delle festività natalizie.

“Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di NAPOLI – ha aggiunto – e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania”.

Fiola ha spiegato la filosofia del progetto e i tempi di realizzazione: “Siamo partiti dalle periferie per arrivare al centro della città. Per la prima volta illuminiamo le sei piazze di Scampia, per esempio, o strade come via Santa Teresa al Museo, o via Miano. Oltre al centro commerciale di NAPOLI che sarà ancora più bello”.

Il progetto che è frutto di un bando europeo del valore di 2,2 milioni di euro, prevede l’installazione delle classiche luminarie, integrate con addobbi tridimensionali nelle principali piazze cittadine. Spicca un Babbo Natale alto 10 metri da collocare in piazza Municipio ed un albero luminescente alto 40 metri in piazza del Plebiscito.

“Su questi progetti attendiamo solo il parere della Sovrintendenza, che credo arriverà questa settimana – ha concluso Fiola – per piazza Vittoria, dove abbiamo fatto un test temporaneo, stiamo preparando un progetto specifico che presenteremo oggi e che si integra anche con un’ipotesi di rigenerazione della piazza”.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Terremoto in Venezuela: il coraggio del «Tenente» napoletano Federico Sirico

Qualiano – Dal successo ottenuto nella Challenge 2026 dedicata alla Maxi Emergenza fino all’impegno operativo… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 06:44

Oroscopo di oggi 5 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

I segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) sono particolarmente favoriti, con intuizioni affilate e una connessione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 05:58

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 4 luglio: il jackpot a 190,1milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-37-55-62-72-76 Numero Jolly: 34 Numero Superstar:75 Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 05:42

10eLotto i numeri vincenti di oggi 4 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 - 06 -… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 23:04

Lotto, le estrazioni di sabato 4 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 luglio 2026 BARI 81 - 71 -… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 23:01

Agropoli, 81enne investito sulle strisce pedonali: è grave

Un incidente stradale ad Agropoli ha visto coinvolti due pedoni investiti da una Vespa mentre… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 20:15