Cosa sono le lenti antiriflesso e a chi sono consigliate?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le lenti antiriflesso sono diventate molto popolari sul mercato ottico e sono una soluzione interessante che abbatte le rifrazioni migliorando le performance della lente. In pratica queste lenti sono in grado di ridurre l’effetto riflettente di luci artificiali e naturali migliorando la trasparenza e la visibilità. Puoi dare un’occhiata alle ottime lenti antiriflesso Essilor e, nel frattempo, scoprire nelle righe qui di seguito in che modo funzionano e quando sono consigliate.

I trattamenti anti-riflesso migliorano la performance visiva

La maggioranza di ottici ritiene che sia preferibile parlare di “trattamenti antiriflesso” piuttosto che di lenti antiriflesso dal momento che si tratta di una opzione aggiuntiva che può essere applicata su ogni occhiale da vista. Gli strati che abbattono i riflessi non vanno ad influire sullo spessore ma, semplicemente, migliorano le performance.

Per performance intendiamo il tipo di risposta delle lenti alle situazioni di luce che possono spaziare dal riflesso della televisione a quello delle luci negli spazi chiusi. Negli ambienti dove è presente luce artificiale, ovvero emessa da lampade e lampadari, i riflessi possono penalizzare l’esperienza visiva e, pertanto, dare vita alle cosiddette immagini fantasma.



    Il fenomeno delle luci fantasma

    Questo fenomeno si verifica quando la lampada crea un riflesso sulla parte posteriore della lente, ovvero quella rivolta verso l’occhio. Consiste in una serie di aloni luminescenti che affaticano la vista e che possono causare le cosiddette astenopie, ovvero mal di testa, pesantezza agli occhi e bruciore.

    Ecco perché l’aggiunta di un trattamento anti-riflesso o l’acquisto diretto di lenti di questo tipo migliorerà l’esperienza visiva eliminando, di netto, le fastidiosissime immagini fantasma. Chiaramente per avere un buon risultato la lente deve essere trattata su ogni lato e non solo sulla parte anteriore.

    I vantaggi delle lenti anti-riflesso

    Tra i vantaggi di queste lenti ci sono sicuramente le performance migliorate ma non bisogna dimenticare anche la sicurezza durante gli spostamenti, specie quando si è alla guida. Difatti i fari abbaglianti delle macchine che circolano nel senso opposto e il contrasto che si verifica al buio proietta sull’occhio riflessi molto fastidiosi che interrompono la vista sulla strada.

    Inoltre le lenti anti-riflesso hanno dimostrato la loro grande efficacia anche con le luci naturali e con il filtraggio dei raggi UV che, come saprai, possono essere molto pericolosi per la salute dell’occhio. Ebbene le lenti anti-riflesso non schermano dalla luce come l’occhiale da sole ma certamente proteggono dall’azione dei raggi ultra-violetti. Questa caratteristica è molto importante, soprattutto per la prevenzione di malattie oculari precoci causate dall’invecchiamento di retina e cristallino come la cataratta e tutte le maculopatie.

    È vero che si sporcano più facilmente?

    Infine è risaputo che il trattamento anti-riflesso sia benefico per la manutenzione delle lenti che, grazie alla pellicola applicata, tendono a sporcarsi meno. Ovviamente questo accade su lenti anti-riflesso di qualità, ovvero ben stratificate su ogni lato. Anzi molto di frequente i migliori ottici sono soliti trattare la lente con anti-imbrattante ed anti-repellente per rendere l’esperienza visiva massimizzata.

    Molti credono l’esatto contrario, ovvero che le lenti anti-riflesso tendano a sporcarsi di più ma si tratta solo di un grosso equivoco. Difatti l’elevata trasparenza garantita da questo genere di lenti fa si che qualsiasi macchia o irregolarità sia percepita con maggior facilità.

     

     


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO