Cilento, scoperta ‘fabbrica’ di diplomi falsi: 554 indagati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un “diplomificio” con base nel Cilento scoperto dai Carabinieri di Vallo della Lucania e Agropoli che hanno svolto un’indagine, coordinata dalla Procura di Vallo della Lucania, che vede il coinvolgimento di 554 indagati con un danno per la pubblica amministrazione stimato in oltre 7,5 milioni di euro.

I reati ipotizzati sono corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa aggravata ai danni dello Stato.

L’indagine scaturisce dalla segnalazione di un Ufficio scolastico regionale circa il fatto che alcuni docenti, per l’assunzione in ruolo nel 2018, avevano presentato titoli di studio molto datati ma mai presentati in nessuna procedura concorsuale precedente. I militari dell’Arma hanno acquisito centinaia di titoli di studio “sospetti” su tutto il territorio nazionale e hanno svolto un’analisi documentale durata oltre un anno.



    I Carabinieri hanno scoperto in oltre 400 diplomi firme false, false pergamene e discrasie tra registri e titoli. E’ stata così scoperta in una località turistica cilentana una vera e propria “fabbrica” di titoli di studio falsi, venduti a un costo che variava tra i 1.000 e i 2.500 euro a seconda del tipo: diplomi di grado preparatorio, diplomi di specializzazione polivalente, diplomi di qualifica professionale.

    I titoli di studio falsi hanno consentito a numerosi indagati, residenti sull’intero territorio nazionale e non solo nel Cilento, la vincita di concorsi in ambito scolastico.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO