AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

In Campania comincia la reale rifondazione della medicina generale.

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dalla provincia nord di Napoli un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, portato avanti dalla Dr.ssa Antonella Cicale, segretaria di Medici senza Carriere, dove viene studiato la correlazione dello stress ossidativo e la vaccinazione anti COVID-19.

Uno studio che approfondisce le modificazioni biochimiche delle cellule dell’organismo di pazienti che si sono sottoposti alla vaccinazione anti COVID-19. Lo studio è stato realizzato grazie al lavoro sul territorio da parte della Dr.ssaOK Antonella Maria Ilaria Cicale, Medico di Medicina Generale di Quarto, ASL Napoli 2 Nord, in provincia di Napoli e il Prof. Salvatore Del Prete, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

“Non è un traguardo, ma un punto d’inizio”, dichiara la Dr.ssa Cicale, “in quanto la medicina del territorio, in particolar modo la Medicina Generale, diventa fondamentale nell’individuare quali siano le basi di determinate patologie, soprattutto quelle croniche e oncologiche, affinché i ricercatori possano dare il prezioso contributo per avere nuove strategie terapeutiche a disposizione per i medici che quotidianamente accolgono i malati nei propri studi, cercando di alleviare le sofferenze e dare risposte concrete”.

“Piena soddisfazione”, esprime il Dr. Salvatore Caiazza, Medico di Medicina Generale “poiché la faticosa battaglia, vinta, per dare nuovi medici di famiglia ai territori delle province campane, inizia a dare frutti in termini di erogazione di tutela della Salute dei Cittadini”.

Un particolare ringraziamento al Sindaco di Quarto, Antonio Sabino, che è sempre disponibile all’ascolto e mettere a disposizione i propri strumenti istituzionali per la Tutela della Salute dei Cittadini, e al Direttore del Distretto 38, Marano-Quarto, ASL Napoli 2 Nord, Dott. Tommaso Girasole, che non nega mai il suo contributo ai medici del territorio, affinché la macchina distrettuale sia un valido supporto per i professionisti e, soprattutto, per i Cittadini.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA