Cronaca Napoli

Tangenziale gratis da oggi e per 3 mesi a Napoli: ecco come fare

Condivid

Napoli. Tangenziale gratis fino al 31 dicembre in tutti i caselli compresi fra Capodimonte e Fuorigrotta.

Lo ha deciso Tangenziale di Napoli, su richiesta e d’intesa con il Comune di Napoli, come concertato con il Ministero dei Trasporti e della Mobilita’ Sostenibili (MIMS). Visto il perdurare della chiusura della Galleria Vittoria e con la riapertura delle scuole si prevede da stamane un aumento del traffico e per questo si è cercato di correre ai ripari.

La misura e’ scritto in un comunicato,“nell’ottica della massima attenzione alle esigenze dei cittadini” per questo si è disposto la temporanea esenzione del pedaggio, fino al 31 dicembre prossimo, nella fascia oraria 7.00-8.30, per la sola tratta Capodimonte-Fuorigrotta e viceversa (e che comprendono i caselli di Fuorigrotta, Vomero, Camaldoli, Zona Ospedaliera, Arenella e Capodimonte) “per gli utenti aventi la titolarità”.

La decisione “riguarda in particolare gli utenti che devono raggiungere la zona occidentale della citta’ e che, a causa della chiusura della galleria della Vittoria – dove sono in corso necessari lavori di consolidamento programmati nel rispetto delle piu’ recenti normative di settore – riscontrano ritardi nella mobilita’ per il raggiungimento delle loro sedi ed in vista dell’approssimarsi della riapertura delle scuole che comporta un fisiologico aumento della circolazione veicolare”.

COME FARE PER OTTENERE L’ESENZIONE

Per poter usufruire dell’agevolazione tariffaria, valida solo per le autovetture, e’ necessario infatti che gli interessati all’esenzione compilino un apposito modulo di autocertificazione da inviare telematicamente all’indirizzo mail info@tangenzialedinapoli.it. Ai possessori di Telepass registrati non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione, mentre coloro che non sono possessori di sistemi di telepedaggio dovranno registrare al momento dell’autocertificazione il numero di targa del proprio veicolo, scaricando l’apposito modulo dal nostro sito.

Il passaggio deve avvenire esclusivamente nella pista Telepass. Le informazioni e i moduli per l’attivazione delle esenzioni sono disponibili sul portale di Tangenziale di Napoli www.tangenzialedinapoli.it.

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde il quale ha diffuso una nota assieme al conduttore della Radiazza, Gianni Simioli: “Preoccupa leggere che già si prevede l’esenzione fino al 31 dicembre mentre i lavori della galleria della Vittoria dovrebbero terminare il 4 dicembre con relativa riapertura.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

È un segnale, a nostro avviso, che testimonia i notevoli ritardi sui lavori che, nonostante i tanti annunci, procedono a rilento e senza aver previsto la ripavimentazione stradale del tratto e la realizzazione dei nuovi guard rail. Da mercoledì 15 settembre erano stati annunciati i nuovi turni di lavoro di 20 ore che dovevano in realtà già partire dal 4 agosto. Ci auguriamo che non ci siano nuovi rinvii”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, trovate anche testa e altri parti del corpo dell’anziana di Pianura

Borrelli e Simioli, poi, si concentrano anche su Tangenziale: “È un primo piccolo segnale nella direzione dei napoletani da parte della Tangenziale che ha dato davvero poco in tutti questi anni alla città rispetto alle centinaia di milioni di euro che ha incassato e che mai sono stati riutilizzati per migliorare la viabilità cittadina”.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 15 Settembre 2021 - 07:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32