Casertavecchia-Settembre Al Borgo/foto comunicato stampa
Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 settembre a Casertavecchia la 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile.
Musica, arte, teatro, letteratura e promozione del territorio animeranno per quattro giorni l’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, mostre e momenti di confronto.
Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania questa edizione di Settembre al Borgo – che ha come sottotitolo “E ti vengo a cercare” – accoglierà le esibizioni di grandi nomi della musica italiana, protagonisti dei concerti delle 21.30 al Teatro della Torre.
Tra gli ospiti più attesi Colapesce e Dimartino (9 settembre), Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance (10 settembre), Arisa (11 settembre) e Simona Molinari (12 settembre).
“E ti vengo a cercare, oltre ad essere un omaggio al grande Franco Battiato è un’aspirazione più che una speranza che questo festival raccolga persone, provenienti da luoghi diversi, alimentate dalla voglia di vedere, sapere, scoprire e vivere” sottolinea il direttore artistico Enzo Avitabile. “Energia positiva e naturale aggregazione sono il segreto di questo incontro spontaneo di più realtà che si sviluppano insieme in un dialogo della pace e della tolleranza. Settembre al Borgo, anche quest’anno vuole essere condivisione, consapevolezza che solo insieme si può costruire qualcosa che resti“.
Oltre alla musica ampio spazio sarà dedicato alla letteratura e alla scrittura con la sezione “Un Borgo di Libri” a cura di Luigi Ferraiuolo, che ha anticipato il festival ad agosto e proseguirà fino al 12 settembre. Scrittori, autori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura animeranno la rassegna con i loro interventi. Tra questi: Diego De Silva, Gianluca Lioni, Federico Cafiero De Raho, don Tonino Palmese, Pierluigi Vito, Marco Bentivogli.
Spazio anche alla wine talk experience “Calici al Borgo”, dedicata ai grandi vini campani e casertani. Ogni giorno si terranno due sessioni a numero chiuso alle 19 e alle 20 con degustazioni e approfondimenti che vedranno protagonisti produttori, sommelier ed esperti del settore presso i giardini del Duomo di Casertavecchia.
In cartellone anche diversi eventi collaterali che valorizzano gli artisti e i talenti del territorio.
Per accedere ai concerti in programma al Teatro della Torre è necessaria la prenotazione del posto su Eventbrite. L’accesso ai concerti è consentito agli spettatori in possesso del Green Pass o con il tampone negativo eseguito non oltre le 48 ore precedenti l’evento.
C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto