ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Luglio 2024 - 23:19
27.4 C
Napoli

Scampia in piazza dice no al rientro graduale: o tutti o nessuno

Scampia ma soprattutto gli abitanti della Vela Celeste sono...

La scoperta matematica che riguarda le uova.Trovata l’equazione universale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Che forma ha un uovo di uccello? Un connubio perfetto tra efficienza funzionale e semplicità, ma descriverla dal punto di vista matematico non è affatto semplice o scontato. Non è una sfera, né un cono e neanche un ellissoide.

PUBBLICITA

La ricerca di una equazione universale adatta a qualsiasi uovo è una di quelle ricerche che interessano i matematici da tantissimo tempo e forse oggi finalmente è stata trovata. Il lavoro è descritto sulla rivista Annals of the New York Academy of Sciences.

Non credo che sia stata una cosa difficile, ma tuttavia è certo una cosa impegnativa. Probabilmente i ricercatori solo adesso hanno realizzato un programma di calcolo in grado  di mettere assieme la forma dell’uovo e rapportarla a tre forme, geometricamente  note quali l’ ovoide, ellissoide e sfera e sequenziarle in prospettiva di una forma ma a pera .

UN TRAGUARDO UTILE LA SCOPERTA MATEMATICA CHE RIGUARDA LE UOVA PER SVILUPPI TECNOLOGICI, DALLA BIOLOGIA ALL’ARCHITETTURA, FINO ALL’INDUSTRIA ALIMENTARE

Infatti l’uovo risulta più largo da un lato che è quello su cui lo poggiamo sulla tavola.  A questo risultato,  i ricercatori , sono giunti tenendo presente le misure della lunghezza , larghezza ed altre dimensioni dell’uovo e verificate  per parecchi campioni.

Pare che  la sia  formula esatta per qualsiasi uovo di uccello e questo significherebbe che il meccanismo biodinamico per la formazione dell’uovo sia  rigorosamente simile per tutti questi animali , quindi gli uccelli discendono da un solo progenitore, femmina e maschio.

TI POTREBBE INTERESSARE Università Parthenope protagonista a Città della Scienza

Forse questa formula non vale per l’ornitorinco, che è  un mammifero appartiene all’ordine nei monotremi. L’ornitorinco non è uccello, si riproduce con  uova, le quali hanno poco tuorlo ,  perché il nutrimento per il cucciolo arriva dal latte che viene secreto dalle ghiandole mammarie situate sulla pelle della madre. Per gli  uccelli, invece, nelle uova il tuorlo è più ricco per assicurare lo sviluppo completo  del pulcino, fino a quando rompe il guscio e nasce.


facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA