Portici, altri duemila euro mensili alla ditta che svuota i cestini in città

Il M5S di Portici: “Sperpero di denaro pubblico, potremmo impiegare i percettori del reddito di cittadinanza”

Portici. Questa vicenda aveva già fatto discutere nei mesi scorsi quando il Comune aveva deciso di affidare, per 160 mila euro complessivi, la gestione dei cestini gettacarte situati sul territorio di Portici a una ditta esterna di Salerno.

Adesso, denuncia il Movimento 5 Stelle, la stessa ditta riceverà ulteriori 2.160 euro mensili per svuotare i cestini posizionati all’interno di Villa Mascolo, recentemente riaperta al pubblico. Per l’esattezza nella struttura comunale, come si evince dai documenti ufficiali, sono situati 11 cestini da 240 lt e 9 di tipo stradale.

“Tempo fa denunciammo che per lo svuotamento dei cestini getta carte spendiamo 160 mila euro, adesso alla stessa ditta aggiudicataria del servizio, andranno altri 2.160 mensili – spiega il Movimento 5 Stelle -. Ci chiediamo perché spendere tutti questi soldi se finalmente, dopo le nostre denunce, sono stati impiegati i percettori del reddito di cittadinanza per svolgere lavori socialmente utili – prosegue la forza politica -.

Infatti, attualmente, abbiamo diversi percettori che lavorano nella villa comunale, nella stessa villa Mascolo e nell’isola ecologica di via Farina. Ma, a quanto pare, abbiamo bisogno di una ditta esterna che arriva da Salerno per svuotare dei cestini. Ci chiediamo per quale motivo non possiamo utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza anche per i cestini getta carte”.

A Portici, secondo le ultime stime, sarebbero circa 2.000 nuclei familiari che beneficiano del reddito di cittadinanza e quindi, non sarebbe un’impresa difficile convocare personale per svolgere i lavori per cui il Comune ha deciso di convocare una ditta esterna, che percepisce oltre 160 mila euro. “Questi soldi potrebbero essere utilizzati per servizi destinati alla collettività – prosegue ancora il Movimento 5 Stelle – e allo stesso tempo si potrebbero impegnare i numerosi percettori del reddito per i lavori attualmente affidati alla ditta esterna. Ma questa amministrazione continua a essere cieca”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, la morte di Domenico Caliendo, i cardiochirurghi al Riesame: attesa per la superperizia

È un doppio passaggio giudiziario quello che oggi riporta al centro dell’inchiesta la morte di… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 14:05

Cinema all’aperto Napoli 2026: dove vedere film sotto le stelle a settembre

Il cinema all'aperto a Napoli nel 2026 non si ferma con la fine di agosto.… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 13:10

Ha ucciso il padre con dieci coltellate: è omicidio premeditato

Pavia di Udine - È accusata di omicidio aggravato dalla premeditazione Marzia Fedele, 61 anni,… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 13:06

Miano, pistola modificata nascosta nel muro: era pronta per sparare

Napoli– Una pistola nascosta in un foro ricavato in un muro a ridosso della strada,… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:56

Napoli, il Prefetto rafforza i controlli dopo l’aggressione in piazza Carlo III

Un’aggressione violenta, ai danni di un ragazzo minorenne, che ora spinge le istituzioni a rafforzare… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:45

Oltre il solito dopocena: la versatilità di Fernet-Branca tra tradizione e mixologia

Ha coperto i banconi dei caffè storici del XIX secolo, superato le epoche e attraversato… Leggi tutto

11 Settembre 2026 - 12:14