e-News

Perché utilizzare un software cloud per hotel

Condivid

Se desideri incrementare il volume di prenotazioni della tua struttura, fidelizzare i clienti e implementare un sistema efficace di gestione del personale, un software all-in-one, customizzato per le tue specifiche esigenze, è la soluzione più adatta.

Per quali operatori è indicato il software in cloud per alberghi

Nel contesto globale in cui tutti gli opertori del turismo operano attualmente, indipendentemente dalla tipologia di struttura ricettiva, è fondamentale capire, nello specifico, le caratteristiche di una gestionale all-in-one per hotel  in grado di automatizzare la maggior parte delle attività quotidiane e di pianificare in modo efficace quelle straordinarie, in un’ottica di continuo miglioramento e dell’incremento di prestazioni. Il software gestionale in cloud è adatto a:

  • hotel;
  • catene alberghiere;
  • Bed&Breakfast;
  • case vacanza;
  • relais e agriturismi.

In base alle specifiche necessità, potrai aggiungere moduli dedicati alla tua attività, con la certezza di contare su prodotti di intelligenza artificiale di ultima generazione e pensati con l’occhio dell’imprenditore, ma anche del cliente.

Le principali funzionalità dei software all-in-one per alberghi

Per impiegare nel modo ottimale tempo e risorse, incrementando prenotazioni e profitti è altamente raccomandabile scegliere un software all-in-one per alberghi dalle funzionalità specifiche per questa tipologia di attività. La piattaforma, che consente di gestire l’intera attività dallo stesso gestionale (pur con eventuali accessi differenti, in base all’organigramma), deve essere user-friendly, con un’interfaccia intuitiva, che tutti i dipendenti e collaboratori siano in grado di sfruttare al meglio. Le principali funzionalità di un software gestionale all-in-one per hotel e strutture ricettive sono le seguenti:

  • agenda prenotazioni;
  • elaborazione e gestione di arrivi e partenze (check-in e check-out);
  • elaborazione, salvataggio, modifica e invio dei preventivi;
  • reportistica ai fini fiscali;
  • gestione e invio di fatture elettroniche;
  • notifiche, messaggi ed e-mail prima e dopo il soggiorno;
  • analisi revenue.

I migliori software gestionali per alberghi hanno l’obiettivo di risolvere, ancora prima che queste si verifichino, le problematiche legate all’attività alberghiera. Grazie alla comunicazione con i clienti, più efficace e veloce, sarà infatti possibile ridurre in maniera drastica mancati arrivi, contestazioni e overbooking. La digitalizzazione dell’intero processo di prenotazione e soggiorno riguarda anche le attività quotidiane di housekeeping e mantenimento delle camere, che rappresentano il fiore all’occhiello di una struttura alberghiera e devono essere presentate sempre al meglio.

I vantaggi dell’impiego di un software personalizzato per il tuo hotel

I vantaggi dell’utilizzo di un gestionale all-in-one per la tua struttura ricettiva sono molteplici e hanno effetti diretti e indiretti, laddove i primi influenzano i secondi e viceversa. Infatti, il circolo virtuoso innescato dall’impiego di una piattaforma unificata in cloud consente di:

  • monitorare le prestazioni del personale e aumentare le performance generali della struttura: grazie a una maggiore efficacia nelle comunicazioni, lo staff è incentivato a migliorarsi e contribuirà a ottenere migliori recensioni e una maggiore soddisfazione del cliente;
  • riduzione delle tempistiche legate all’espletamento di attività amministrative e burocratiche: questo determina maggiore tempo a disposizione per dedicarsi alla qualità e al rapporto con i clienti, che sarà più semplice fidelizzare;
  • incremento delle prenotazioni: la possibilità di prenotare direttamente le camere della tua struttura, da parte dei clienti, renderà l’hotel più visibile agli occhi dei motori di ricerca, che premieranno questo processo con un posizionamento ancora migliore. Il risultato è una maggiore visibilità da parte dei potenziali clienti e un incremento potenzialmente più elevato di future prenotazioni;
  • migliore gestione delle entrate: la riduzione dei tempi per le attività amministrative e l’elaborazione di enormi quantità di dati in tempo reale, resa possibile dal software gestionale all-in-one, consente di pianificare entrate e uscite con oculatezza e di programmare al meglio gli investimenti.

Articolo pubblicato il giorno 17 Settembre 2021 - 13:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano Mottola

La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 15:00

Morta a 68 anni Tiziana Ferliano, figlia di Corrado, ex presidente del Napoli

Un profondo dolore ha colpito Corrado Ferlaino, storico presidente del Napoli per 33 anni, artefice… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 14:19

San Giovanni a Teduccio, 14 panetti di hashish in auto: arrestato 58enne

Napoli– È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 58 anni, già noto… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 14:06

Carabinieri in azione a Torre del Greco: denunce, perquisizioni e segnalazioni per droga

Controlli serrati a Torre del Greco, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, dove i Carabinieri… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 13:52

Napoli, Roberto Carlos Sosa presenta L’ULTIMO 10 alla Mondadori Bookstore di Galleria Umberto I

Mercoledì 14 maggio, alle 18, la Mondadori Bookstore di Galleria Umberto I a Napoli, ospiterà… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 13:30

Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV: “Mai più la guerra! Pace giusta in Ucraina e Gaza”

Città del Vaticano - Un'ovazione di oltre 150mila fedeli ha accolto Papa Leone XIV dalla… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 13:23