Attualità

Addio a Tullio Pironti, il ricordo e i funerali nella chiesa del Caravaggio

Condivid

Napoli. Cordoglio e commozione per l’ultimo saluto a Tullio Pironti, l’editore di Piazza Dante.

Oggi pomeriggio si è celebrato il funerale dello stimato editore nella Chiesa del Caravaggio di piazza Dante, a pochi metri dalla sua libreria. Numerose le testimonianze giunte dal mondo della politica e dell’editoria giunto oggi. Uno dei primi a ricordarlo è stato l’ex presidente della Regione Antonio Bassolino, legato a Pironti da una sincera amicizia. “Abbiamo appena dato l’ultimo affettuoso saluto a Tullio Pironti e già la sua piazza Dante ci sembra diversa, senza di lui. Un bacio,Tullio”, ha scritto Bassolino, candidato sindaco di Napoli, in un post sul suo profilo Facebook nel pomeriggio.

Cordoglio ai familiari è stato espresso anche dal presidente della Camera, Roberto Fico, su Twitter: “Con la scomparsa di Tullio Pironti Napoli perde un punto di riferimento. Editore e libraio coraggioso e di grande intuito, ha avuto un ruolo centrale per la cultura cittadina e non solo. La mia vicinanza ai suoi cari”.

“Napoli perde un intellettuale intuitivo e coraggioso. Tullio Pironti l’editore-pugile e’ mancato ieri a 84 anni, ma ci lascia un’eredità luminosa fatta dei suoi ricordi e della libreria-fucina in piazza Dante”. Lo afferma il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola, esprimendo il suo cordoglio per la scomparsa dell’editore napoletano Tullio Pironti “Grazie a lui – ha detto Amendola – furono conosciuti per la prima volta in Italia autori diventati di culto, come Bret Easton Ellis, Don De Lillo e Raymond Carver. E per merito suo fu pubblicato ‘Il Camorrista’ di Giuseppe Marrazzo, cui si ispiro’ Tornatore. Il mondo della cultura oggi è più povero. E Napoli e l’Italia sono più sole senza il suo sguardo”.

“La scomparsa di Tullio Pironti ci porta via un uomo di profonda cultura, un innamorato di Napoli. Ho un ricordo molto bello di Tullio, per la sua schiettezza e la sua umanita’. Un napoletano verace. Siamo vicini alla famiglia, agli amici e a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo”. E’ il messaggio di cordoglio del sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

“Addio a Tullio Pironti figura unica ed originale di Napoli. Prima una carriera da pugile, dopo editore impegnato nel ‘cuore’ del centro antico della metropoli: amava il contatto diretto con le persone, in particolare con i giovani, con gli studenti, per i quali era un esempio. È stato un punto di riferimento per la cultura a Napoli, sia per quella dall’animo colto, sia per quella dall’espressione più popolare. Lo ricordiamo con grande stima e affetto”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2021 - 22:14
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online

Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:53

Giugliano, litiga con un uomo in strada e gli spara: arrestato 61enne

Giugliano- Ha litigato con un uomo in strada per i soliti, banalissimi e maledetti futili… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:40

Carrefour pronta a dire addio all’Italia? E in Campania la fuga dei colossi è già realtà

Carrefour potrebbe presto abbandonare il mercato italiano. Il colosso francese della grande distribuzione sta valutando… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:11

Nove calciatori della Salernitana intossicati dopo la gara di Genova

Salerno – e' stata una notte movimentata  quella appena trascorsa all’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, dove diverse… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:05

Monti Lattari, scoperte altre 267 piante di cannabis

Lettere- Un nuovo colpo è stato inferto ai narcos dei Monti Lattari dai carabinieri che… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 09:53

Capua, lite nel ristorante: ucciso cuoco di 17 anni

Un 17enne, aiuto cuoco, ha perso la vita al culmine di una violenta lite scoppiata… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 09:39