AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Ravello Festival, dal buio alla luce: magia e speranza dopo la pandemia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ravello. La magia della musica e il passaggio dalla notte al giorno: il Concerto all’alba è un messaggio di speranza per l’umanità dopo la pandemia.

E’ stato l’evento clou del Festival di Ravello, quello più atteso, magico, il passaggio dalla notte al giorno, dal buio alla luce, che ha regalato a 300 spettatori il sottofondo musicale per accompagnare la nascita del nuovo giorno.

L’essenza, il significato del passaggio dal buio alla luce, è stato sottolineato da James Conlon – il maestro newyorchese che ha diretto l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini in un programma monografico dedicato alle sinfonie n. 8 e n. 6 di Beethoven. A fine concerto Conlon, richiamato sul podio dagli applausi del pubblico, ha concesso come bis l’ultimo movimento della “Pastorale” di Beethoven: il ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta – come augurio per un futuro di serenità per l’umanità così provata dalla pandemia.

Emozioni e magia sullo splendido Belvedere di Villa Rufolo.

LEGGI ANCHE

Francesca Marini omaggia i grandi della musica con “Il mio canto libero”

di A. Carlino 9 Gennaio 2026 - 16:05 16:05

Napoli – Un viaggio emotivo tra le note che hanno segnato la storia della canzone d'autore. È questo il cuore di “Il mio canto libero”, il recital che vedrà protagonista Francesca Marini domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18.00 al Teatro CortéSe dei Colli Aminei (Viale del Capricorno 4). L'evento, inserito nella VII Stagione Teatrale…

Continua a leggere

Gianni Conte in concerto: musica e solidarietà a Pagani

di Annamaria Cafaro 19 Dicembre 2025 - 10:37 10:37

A Natale il pubblico ama lasciarsi trasportare dalla magia della musica e dal fascino delle tradizioni, ed è proprio questo lo spirito che ha guidato l’associazione “Amici a Teatro”, presieduta da Alfonso Giannattasio, nell’organizzare un evento speciale: il concerto di Gianni Conte, voce solista della celebre Nuova Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Artista poliedrico, con…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA