Cronaca di Napoli

Napoli, i Quartieri Spagnoli ostaggi del parcheggio selvaggio e dei paletti abusivi

Condivid

Napoli. Quella del parcheggio selvaggio e dei paletti installati abusivamente per preservare i posti auto è una problematica che ha assunto le proporzioni di una vera e propria emergenza ai Quartieri Spagnoli. La questione non riguarda soltanto l’occupazione impropria di strade pubbliche ma anche e soprattutto l’ordine di un quartiere e la sicurezza, quest’ ultima messa a rischio dalle vetture parcheggiate in modo tale da ostacolare il transito dei mezzi di soccorso.

Arriva, a tal proposito, al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli l’ennesima segnalazione dai residenti, stavolta da via Sergente Maggiore, zona Sant’Anna di Palazzo, dove le ambulanze devono destreggiarsi in complicate e lunghe manovre per poter aggirare gli ostacoli create dalle auto in sosta(illecita).

“Questo accade ogni giorno e per chi come noi ha familiari allettati, ammalati, che hanno bisogno continuo di assistenza medica, è qualcosa di indegno, umiliante, straziante. Sotto al murale ci sono diversi paletti abusivi e anche delle pedane legate con delle catene che servono a conservare i posti auto. E’ una situazione vergognosa.”– raccontano i segnalanti.

Denunciamo tu questo da tempo, avendo richiesto diversi blitz ad opera della Polizia Municipale. Questo fenomeno racconta di un’inciviltà dilagante, di una mentalità malata, basata non sul rispetto del prossimo e delle regole, ma sulla prevaricazione e l’egoismo, una mentalità fomentata anche dal modo in cui è stata amministrata la citta, si è preferito sempre voltare la testa dall’altra parte o agire in modo blando e non determinato. È tempo di cambiare le cose, per una questione di civiltà ma anche di sicurezza, prima che possa accadere qualcosa di irreparabile, come già successo in passato, con i mezzi di soccorso rimasti intrappolati. Sollecitiamo la Polizia Municipale ad intervenire con un’operazione ad alto impatto.”- le parole del Consigliere  Borrelli.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 4 Agosto 2021 - 13:36
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax

Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:57

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28

Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “Ora basta, servono azioni concrete”

Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:25

Lite tra ragazzi alla festa di paese di Campoli Appennino: 20enne spara in aria con pistola a salve

Doveva essere una serata di festa, si è trasformata in una scena da far west.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:15

West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane

Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il West Nile: il picco dei contagi potrebbe… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:05