Mercato libero: è boom di ricerche per le offerte placet per l’energia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi anni si sta parlando sempre più spesso del passaggio al mercato libero per quanto riguarda i fornitori di energia elettrica e gas. Ciò avviene perché dal 2017 il governo ha emesso un decreto che ha dato inizio ad un percorso che si concluderà nel gennaio del 2023 con la fine del mercato cosiddetto tutelato.

Questo è un periodo di transizione, che viene messo a disposizione per far sì che le famiglie scelgano la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. In tal senso, si assiste ad un boom di ricerche per le cosiddette offerte placet, che da marzo del 2018 i fornitori di energia devono obbligatoriamente inserire all’interno delle proprie proposte.

Il mercato libero deve prevedere, sia per la luce che per il gas, un’alternativa a prezzo fisso per un certo periodo di tempo e una variabile. Per quest’ultima le condizioni economiche sono decise dal venditore e rinnovabili ogni 12 mesi e il costo viene stabilito dall’Autorità (l’ARERA) ed è inderogabile.



    Cosa sono le offerte placet

    Come detto, i contratti placet vengono creati come soluzione transitoria in vista della liberalizzazione nel mercato di luce e gas, con il fine di aiutare i consumatori nella valutazione dei prodotti tramite dei prezzi standard e facilmente confrontabili.

    Per individuare le proposte più convenienti del momento è sufficiente affidarsi alla rete, per esempio digitando offerte energia placet su qualsiasi motore di ricerca. In questo modo, sarà possibile notare come tra i prodotti più apprezzati del momento si annoverino quelli formulati da Pulsee, energy company che mette a disposizione anche una gestione 100% digitale delle utenze.

    Nel dettaglio, i fornitori attraverso le offerte placet permettono di scegliere tra un prezzo fisso, che viene definito al momento dell’apertura del contratto, mantenendolo tale per 12 mesi, e variabile, i cui costi vengono adattati a quelli definiti dall’ ARERA.

    I vantaggi della prima opzione sono da rintracciare nel fatto che è possibile effettuare delle previsioni sui consumi grazie al prezzo fisso. Al contrario, se si decide di optare per il prezzo indicizzato, si avrà la possibilità di approfittare dei momenti in cui il costo dell’energia si abbassa.

    Offerte placet: quale tariffa scegliere per la luce?

    Ogni consumatore ha uno stile di vita diverso e per questo è importante capire innanzitutto verso quale tariffa orientarsi al momento di sottoscrivere un’offerta placet per quello che riguarda la luce.

    Sarà infatti importante conoscere il periodo della giornata o i giorni della settimana in cui si consuma maggiormente. Se, per esempio, un utente è spesso a casa e quindi non è presente una concentrazione dei consumi in una determinata fascia il consiglio è di optare per una tariffa monoraria, in cui prezzo dell’energia sia lo stesso a qualsiasi ora del giorno e per tutta la settimana.

    Se invece si ha la necessità di svolgere le proprie faccende durante le ore serali o più frequentemente il sabato e la domenica è preferibile optare per la tariffa bioraria, in cui il costo dell’energia è più basso durante le ore notturne dal lunedì al venerdì e per tutto l’arco delle 24 ore durante il weekend e i festivi.

    Capire in quale momento della giornata si consuma di più è molto importante per acquistare il prodotto più conveniente e adatto al proprio stile di vita.

     




    LEGGI ANCHE

    Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

    Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

    La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

    Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE