Covid, le proposte di Medici Senza Carriere: “La medicina generale della Campania al centro

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Medicina Generale ha bisogno di una riforma strutturale seria, valorizzando e identificando il ruolo.

La proposta dell’Associazione Medici senza Carriere si rivolge alle zone disagiate dei territori delle province campane, dove c’è reale carenza, i medici settantenni potrebbero continuare il rapporto convenzionale.

Medici senza carriere spiega che: “Se non si assegnano gli ambiti carenti di medicina generale 2021 e le AASSLL non fanno una successiva ricognizione sugli effettivi pensionamenti, ai sensi dell’ACN 2018, art. 5, ex art. 34, comma 25 e art. 6, ex art. 63, comma 24, come si fa a definire un ambito territoriale disagiato?
Ringraziando i medici pensionati disponibili a sacrificarsi, sarebbe auspicabile che Regione Campania e le AASSLL delle province campane, per contrastare l’emergenza senza chiedere questo sacrificio a medici anziani e stanchi, accelerino le procedure di rilevazione, pubblicazione e assegnazione degli ambiti carenti di medicina generale”.



    E quindi spiegano: “Siamo fiduciosi che la “Nota prot. n. 0411926 del 06.08.2021_Applicazione art. 23 DL 9_2020 a medici convenzionati” verrebbe applicata scrupolosamente da ogni A.S.L. e non sia un alibi, come i medici neoconvenzionati e in attesa di convenzione temono, per consentire agli anziani stanchi medici di non poter godere del meritato riposo.

    Non ci si può permettere il lusso di sbagliare programmazione e lasciare i Cittadini delle province campane senza il proprio medico di famiglia, che in questo momento storico è fondamentale, oltre che per la presa in carico dei pazienti con patologie croniche, anche per il monitoraggio domiciliare dei pazienti COVID positivi, e per accelerare la vaccinazione di massa, affinché la popolazione sia schermata dalla complicanze da infezione da coronavirus.

    Per tali ragioni riteniamo che non si può continuare a tamponare con medici provvisori, che, per ovvi motivi, non possono essere continuativi nel tempo nel tutelare la Salute dei Cittadini sui territori, in particolar modo di quei pazienti fragili, che rischiano quotidianamente la vita, essendo i più vulnerabili alla pandemia. La sfida che ci attende in autunno è fondamentale per vincere la guerra al COVID-19″.


    Torna alla Home


    Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raimondo Marino, ex giocatore del Napoli che ha militato anche con Antonio Conte al Lecce, ha espresso il suo parere su una possibile candidatura di Conte alla guida della squadra partenopea: "I napoletani hanno bisogno di un uomo come...
    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...

    IN PRIMO PIANO