Musica

Valentina Varriale in concerto alla Domus Ars

Condivid

Martedì 6 luglio h. 19.00 l’Associazione Cappella Neapolitana presenta Valentina Varriale, accompagnata al piano da Antonello Di Maio, nel concerto ‘O Vico, Echi, voci e sussurri della Napoli antica.

Il concerto si inserisce nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Valentina Varriale/Foto Fb

Il timbro morbido e l’eleganza della voce di Valentina Varriale, accompagnata al piano da Antonello Di Maio, per un concerto dedicato alla canzone storica di ricerca. Un repertorio che spazia da Federico Ricci ai fratelli franco-napoletani Cottrau, passando per Saverio Mercadante e Gaetano Donizetti. Canzoni su vecchi testi popolari, come gli Echi di Napoli di Mario Pilati, canzoni iconiche come Fenesta Vascia, ‘O Vico, tracceranno un affascinante percorso di sonorità e parole riprendendo quella che fu una consuetudine della prima metà dell’Ottocento quando le canzoni popolari napoletane vengono accompagnate al pianoforte per essere suonate nei salotti borghesi. Si restituisce tutta la suggestione e le atmosfere di un’epoca in cui Napoli era la capitale europea della musica. Una ricercatezza raffinata e puntuale che restituisce perle di struggente bellezza come Divuzzione, e canzoni rappresentative di napoli nel mondo come ‘O sole mio.

Valentina Varriale, protagonista su palcoscenici nazionali e internazionali, soprano specializzato nel repertorio barocco, più volte premiata dalla critica, la Varriale ha sempre goduto di grande stima e affetto da parte del pubblico. Formatasi con Antonio Florio con cui ha a lungo lavorato, poi voce prediletta di Nicola Piovani, e protagonista del melodramma ottocentesco italiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE FoquSound, nuovo ciclo di concerti per il mese di luglio

Ingresso con sottoscrizione, prenotazione obbligatoria. | Info: infoeventi@domusars.it | tel. 0813425603


Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2021 - 09:03

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55