Vaccini, Verdoliva: “A Napoli pochissimi no vax, sono più gli scettici”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vaccini, Verdoliva: “I no vax sono pochissimi. Ad essere tanti sono i non convinti. E su questi noi dobbiamo mettere la nostra massima attenzione per convincerli a proteggersi e a tutelare gli altri attraverso il dovere civico”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva intervenendo su Radio Crc Targato Italia. Poi ha aggiunto: “Il green pass si genera automaticamente dalle piattaforme regionali che registrano i dati. Serve un po’ di tempo per avere risposta perche’ tanti cittadini stanno completando il ciclo vaccinale. Noi abbiamo notato che chi ha avuto la seconda dose il 14 luglio non riesce ad avere il green pass: evidentemente c’e’ un problema informatico che e’ tutto automatico”.

Sul recupero degli assenti alla prenotazione il manager ha sottolineato l’importanza del contatto telefonico: “Abbiamo messo in campo questa piattaforma rivolta agli assenti che sono 25mila e con le telefonate abbiamo recuperato il 40 per cento riconvocandoli. Stiamo chiamando anche gli assenti della seconda dose, abbiamo capito le motivazioni: numeri di telefono sbagliati ad esempio. In un’epoca dove tutto e’ tecnologico alla fine la telefonata ha risolto migliaia di questi casi”.



    Verdoliva ha aggiunto, sulla riapertura delle scuole ha spiegato i numeri dei vaccini: “Chi si vaccina ha una protezione alta, anche il vaccinato puo’ ammalarsi ma in modo lieve. Se analizziamo i dati delle fasce d’eta’ 12-19 su 83mila abbiamo avuto 34mila adesioni e quindi il 41 per cento, mancano 49mila e abbiamo una percentuale al di sotto della soglia per l’immunita’ di gregge. Il 15 settembre sembra lontano ma in realta’ e’ fra 1 mese e mezzo”.

    Per convincere gli scettici c’e’ l’importanza delle famiglie e della prossimita’: “I dati a Napoli su over 50 sono buoni. Per gli over 80 siamo all’80 per cento, i 70-80 siamo al 70 per cento, i 60-70 al 65 per cento. Per gli under 50 mancano ancora migliaia di persone. In citta’ si registrano assenze per fasce d’eta’ o dove l’assenza e’ omogenea come nella zona orientale. Sul territorio abbiamo pero’ sentinelle come le farmacie e i medici di base”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO