Cronaca Giudiziaria

Ucciso per errore dalla camorra, i familiari: ‘Diteci chi lo ucciso’

Pubblicato da
Condivid

E’ una richiesta che può sembrare scontata quella dei familiari di Antonio Bottone ucciso per errore dalla camorra nel 2016 davanti a una cornetteria ai Colli Aminei

E all’indomani dell’assoluzione del presunto assassino, Enrico La Salvia chiedono semplicemente: “Diteci chi e’ stato”. Il loro figlio fu ucciso per errore dalla camorra perché era in compagnia del vero obiettivo della missione di morte che scattò la notte del 6 novembre nella zona collinare di Napoli.

“Rivolgiamo un ringraziamento alla Procura, per l’impegno profuso in questi anni, ma il processo e’ finito e noi ancora non sappiamo, dopo tutto questo tempo chi ha ucciso il nostro Antonio. Rivolgiamo un appello a chiunque sappia qualcosa, anche a chi appartiene alla camorra: per favore, diteci chi e’ stato, anche in forma anonima”.

E’ un omicidio che per ora rimane impunito quello di Antonio Bottone, ucciso per errore dalla camorra a Napoli in un agguato di stampo camorristico scattato nell’ambito della faida tra clan del rione Sanità davanti a un ragazzino di 12 anni miracolosamente rimasto illeso. La famiglia, il padre Luigi, la mamma e le tre sorelle del giovane, spinti dal desiderio di verita’ rivolgono ora un appello anche a chi, a differenza di Antonio, ha scelto una strada sbagliata.

ucciso per errore dalla camorra davanti a un bambino

Ieri, con l’assoluzione del presunto killer, il processo celebrato con il rito abbreviato si e’ concluso senza che i familiari potessero sapere chi, la sera di quel tragico 6 novembre 2016, ha premuto il grilletto strappando alla vita un giovane che con la malavita non aveva nulla a che fare.

La sua unica colpa fu quella di continuare ad essere l’amico del vero obiettivo di quell’agguato, Daniele Pandolfi, ritenuto dalla DDA legato alla famiglia malavitosa dei Vastarella, rivale del clan Sequino, rimasto ferito nel raid e poi diventato collaboratore di giustizia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Omicidio Bottone ai Colli Aminei, assolto il presunto killer

Sono state proprio le sue dichiarazioni, approssimative, secondo l’avvocato della famiglia Sergio Pisani, a rendere complicato il lavoro degli inquirenti e del giudice. Propalazioni che non hanno contribuito a fare luce sulla vicenda, anzi, e il giudice ieri ha quindi ritenuto di non accogliere la richiesta di ergastolo formulata dal pm il quale paventa la possibilita’ del ricorso in appello dopo avere appreso, tra 90 giorni, le motivazioni alla base della decisione dell’Autorita’ Giudiziaria.

(nella foto di copertina il luogo dell’omicidio e nei riquadri a partire da sinistra Daniele Pandolfi, la vittima per errore Francesco Bottone e il presunto killer assolto Enrico La Salvia)