Cronaca

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

Condivid

Trema ancora la terra in Campania: una scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata avvertita da Napoli a Caserta.

Un terremoto di magnitudo 1.7 è avvenuto alle 16:10 a Pozzuoli. Il sisma, registrato dai sismografi dell’Ingv, è stato localizzato ad una profondità di 2 km. La scossa è stata avvertita in diverse zone del comune flegreo, in particolare nella parte alta della città. Non si rilevano danni a cose e persone.

 


La coincidenza di più scosse ha provocato un errore nella localizzazione e nella valutazione dei dati. La scossa di terremoto ai Campi Flegrei è stata avvertita in alcune zone di Napoli, Pozzuoli e Caserta, dove alcuni cittadini hanno percepito nettamente il movimento ed il rumore della terra sotto i piedi.

L’INGV, infatti, intorno alle 16,30 aveva registrato un evento sismico e rilanciato la notizia attraverso il profilo Twitter dell’istituto di geofisica e vulcanologia che ha geolocalizzato un terremoto a Caserta quando in realtà la scossa si è registrata nella zona dei Campi Flegrei.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Campania stabile al 2,78% con 1 decesso

A chiarire l’errore è stato lo stesso Istituto con un nuovo post che così recita: “La precedente stima provvisoria si riferisce a questo terremoto (Campi Flegrei di magnitudo Md 1.7) l’errore è dovuto all’associazione dei segnali di questo terremoto con altri non collegati ma in fortuita coincidenza temporale”.

 


REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione