Italia

Licata, arrestato il consigliere della Lega che ha tentato di uccidere il socio

Condivid

Licata. E’ stato arrestato il consigliere della Lega Gaetano Aronica che ha tentato di uccidere l’ex socio in affari. Il politico è accusato di tentato omicidio e porto e detenzione di arma clandestina.

Il Gip di Agrigento, Stefano Zammuto, ha emesso nei suoi confronti un’ordinanza agli arresti domiciliari con obbligo del braccialetto elettronico. Aronica è stato arrestato stamane con l’accusa di tentato omicidio e porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione. Il consigliere comunale di Licata in provincia di Agrigento, eletto nel 2018 nella lista ‘Lega noi con Salvini’, aveva esploso quattro colpi di pistola all’indirizzo di un suo socio d’affari ferendolo. 

L’episodio risale a due giorni fa. I due ex soci, da circa un anno e mezzo, avevano forti contrasti per la spartizione delle quote societarie dell’attivita’ di onoranze funebri, secondo quanto accertato dagli inquirenti. L’ennesima lite e’ scoppiata mercoledi’ sera. Aronica si è presentato davanti casa dell’ex socio che era a bordo della sua Fiat Panda e gli ha sparato 4 colpi, di cui solo uno è andato a segno ad un braccio.

Secondo il Gip, Aronica potrebbe commettere altri reati simili: “Si ravvisa il concreto a attuale pericolo che Gaetano Aronica, ove non adeguatamente contenuto commetta altri reati della stesse specie per cui si procede” scrive il giudice, Stefano Zammuto, nelle 11 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare con la quale ha disposto gli arresti domiciliari del consigliere comunale ‘civico’ di Licata eletto nella lista della Lega. Secondo il giudice il “pericolo è desumibile dalle circostanze e dalle modalità dei fatti addebitatigli, oltre che dall’urgenza e della cogenza psicologica che lo agita, essendo in preda a un’autentica ossessione verso i contraddittori, i suoi soci, fratello compreso”. Quest’ultimo passaggio è riferito alla “elevata conflittualità” che ha preceduto la sparatoria tra Aronica, da una parte, la vittima e un fratello del consigliere comunale, dall’altra, per “dissidi legati a questioni societarie afferenti l’agenzia di onoranze funebri di comune appartenenza”. “Nell’opinione di Aronica – osserva il Gip – infatti vi sarebbe un disegno, ordito dai suoi soci, per estrometterlo dalla compagine sociale”.

All’uomo di 71 anni ferito, i medici del “San Giacomo d’Altopasso” di Licata hanno diagnosticato una prognosi di 20 giorni, salvo complicazioni. L’inchiesta della Procura di Agrigento continua. I carabinieri stanno cercando, infatti, di accertare se la pistola utilizzata per il danneggiamento della vetrata dell’onoranze funebri (avvenuto nella notte fra domenica e lunedì 19 luglio) possa o meno corrispondere alla rivoltella calibro 22 sequestrata nelle ultime ore dopo che lo stesso consigliere comunale l’ha fatta ritrovare.


Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2021 - 15:59

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30