Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo dl Covid. Semaforo verde al green pass e alla proroga dello stato di emergenza a fine anno.
Obblighi e divieti dal 5/10, fasce-rischio basate su dati ricoveri, quarantena ridotta per chi ha il lasciapassare.
Il Parlamento potra' poi ovviamente apportare modifiche e correzioni al decreto legge - confermano che il green pass dal 5 agosto servira' per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, mentre non sara' invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso.Potrebbe interessarti
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Estate killer: oltre 1.100 morti di caldo a Milano, a Napoli 579
Quanto ai parametri per i passaggi di "fascia-colore", scattano le nuove soglie per terapie intensive e ricoveri ordinari: viene stabilito con il 10% di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive e con il 15% delle ospedalizzazioni il tetto per il passaggio da zona bianca a gialla, con le conseguenti restrizioni gia' in atto.
Con terapie intensive al 20% e con il 30% di ospedalizzazioni si passa in "arancione" e con il 30% di occupazione delle terapie intensive e il 40% dei reparti scatta la zona rossa. Entra in vigore anche la quarantena "soft": prevista in caso di contatto con persona positiva, dovrebbe essere ridotta per chi abbia il green pass. Al momento resta congelata la questione treni e trasporti pubblici: non saranno per ora soggetti al green pass per accogliere i passeggeri e il tema e' rinviato a settembre. Le discoteche restano chiuse.
Il governo ha comunicato alle Regioni l'intenzione di lasciare chiuse le discoteche, annunciando - secondo quanto si apprende - che si sta lavorando all'ipotesi di ristori.

                                    



