Campania

Garante detenuti Campania: ‘I pm hanno video con scene più raccapriccianti’

Condivid

Garante detenuti Campania: “I pm hanno video con scene più raccapriccianti”

Nelle mani della Procura di Napoli si sarebbero altri video sulle violenze in carcere. Parola del Garante detenuti Campania, Samuele Ciambriello: “Quello che abbiamo visto nei video e nelle foto che girano è solo una parte delle violenze, le immagini più raccapriccianti sono nei video che ha solo la Procura”.

Garante detenuti Campania – Chiesto incontro con il Capo del Dap

“Abbiamo chiesto un incontro al capo del Dap Bernardo Petralia e il suo vice Roberto Tartaglia, che è napoletano”. Hanno spiegato il Garante detenuti Campania Samuele Ciambriello, e i 5 garanti provinciali, durante un incontro con la stampa sui fatti di Santa Maria Capua Vetere. “Inoltre – spiegano i garanti – abbiamo chiesto un incontro anche a Gianfranco De Gesu, responsabile nazionale Detenuti e designato dal ministero per la commissione interna per verificare i fatti di Santa Maria Capua Vetere”.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEViolenze in carcere, 30 detenuti trasferiti e striscioni contro gli agenti

I garanti spingono inoltre per poter avere un colloquio con il nuovo provveditore campano Carmelo Cantone, in sostituzione di Antonio Fullone, tra i destinatari delle misure cautelari eseguite nei giorni scorsi. Ciambriello incalza: “Accadono disguidi nelle carceri campane in alcune si fanno entrare i familiari, in altre c’è il limite dei figli fino a 14 o 18 anni, in altre nulla”.

Garante detenuti Campania – 32 detenuti trasferiti senza spiegazione

“Sono state 32 le persone trasferite, alla quale non è stata data loro nessuna spiegazione. Noi oggi chiederemo di trovare un po’ di serenità perché siamo preoccupati. I detenuti sono stati trasferiti, chi a Palermo, Palmi, Civitavecchia, Pesaro, Rieti o Modena”

evidenzia Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania. “C’è preoccupazione da parte delle famiglie, che per un anno sono state costrette a fare delle videochiamate per parlare con i parenti detenuti e ora, quando si aprono le porte delle carceri, si prendono i detenuti e spostano a 600 chilometri di distanza” evidenzia Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta.
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10

De Bruyne: «Scudetto? Dipende dall’Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions»

Napoli - Il destino tricolore ha le tinte nerazzurre, ma il Napoli non ha alcuna… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:59

Camorra, la Cassazione manda in carcere Verdoliva e salva Katia Scelzo dopo una battaglia legale di 6 mesi

Una vicenda giudiziaria lunga e articolata si è chiusa ieri pomeriggio con la pronuncia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:46

Agguato in pieno giorno a Mugnano: 26enne ferito a colpi di pistola

Attimi di paura a Mugnano di Napoli, dove intorno alle 12:30 sono stati esplosi colpi… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:33

Dallo sfarzo di Vietri alle sbarre: il like fatale che ha incastrato Roberto Mazzarella

Napoli - A guidare gli investigatori non sono state solo le soffiate, ma un meticoloso… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:22