Cronache Caserta

Caserta, scoperta evasione fiscale da 16 milioni di euro: 3 denunciati

Condivid

Caserta. Evasione fiscale da 16 milioni di euro: nell’ambito di un’indagine di polizia economico-finanziaria coordinata dalla locale Procura della Repubblica, i finanzieri del Gruppo Aosta hanno sottoposto a sequestro immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie riconducibili ai rappresentanti legali di tre società di capitali specializzate nel commercio di autovetture e in servizi logistici.

Le società, benché operassero nella provincia di Caserta, avevano stabilito la propria sede legale ad Aosta e, dal 2017, omesso sistematicamente di presentare le dichiarazioni fiscali.

Proprio la mancanza di operatività in quella Regione è stato il primo campanello d’allarme che ha innescato i controlli nei confronti delle società, in un più ampio processo di selezione accurata dei contribuenti che mira, tanto più in questo particolare periodo di crisi dovuta all’emergenza sanitaria, ad intercettare le forme di evasione più pericolose e diffuse.

Attraverso la ricostruzione dei flussi finanziari e l’esecuzione di controlli incrociati presso clienti e fornitori, è stato quindi ricostruito l’ingente giro d’affari completamente occultato al fisco, ammontante a circa 16 milioni di euro. I tre rappresentanti legali, tutti della provincia di Caserta, sono stati denunciati a piede libero per i reati di omessa dichiarazione, occultamento e distruzione delle scritture contabili.

Al fine di garantire un effettivo ristoro alla casse dello Stato, le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Aosta,

sono state orientate all’individuazione di beni in capo agli indagati ed hanno portato al sequestro di 2 immobili ubicati nella provincia di Caserta e di 29 quote di partecipazione in differenti società
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41