Cartabia al Tribunale Napoli Nord: domani la visita del ministro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Cartabia al Tribunale Napoli Nord. In precedenza andrà alla Corte di appello del capoluogo campano

Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, visiterà domani ad Aversa il tribunale di Napoli Nord, dove incontrerà i capi degli uffici, il procuratore Carmine Renzulli e il presidente del Tribunale Luigi Picardi, insieme con una rappresentanza dell’avvocatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenze in carcere, la ministra Cartabia sospende i 52 indagati

Cartabia arriverà ad Aversa dopo aver visitato la Corte di Appello di Napoli, nel cui distretto ricade il Tribunale di Napoli Nord.
Cartabia si informerà presumibilmente sul funzionamento del Palazzo di giustizia costituito otto anni fa (settembre 2013), ma già divenuto uno dei più importanti, visto che abbraccia territori storicamente molto problematici, come parte del Casertano, in particolare l’Agro Aversano, e l’area nord di Napoli, caratterizzati dalla presenza della criminalità organizzata e da un forte degrado ambientale; quasi tutti i comuni del circondario di Napoli Nord ricadono nella cosiddetta Terra dei Fuochi.

Un tribunale carico di lavoro ma con organici e risorse ridotte rispetto ad altri uffici meno oberati; si tratta di questioni più volte sollevate tanto dalla Procura, sia dall’ex procuratore Francesco Greco (andato in pensione qualche mese fa dopo aver creato a Napoli Nord l’ufficio inquirente) che dal facente funzioni Renzulli, che dal Tribunale, con l’ex presidente Elisabetta Garzo.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:58
06/04/2026 15:58

Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico

06/04/2026 15:40

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto

06/04/2026 15:10

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

06/04/2026 14:52

Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia

06/04/2026 12:22

Napoli: tra bellezza turistica e caos urbano

PUBBLICITA

Primo piano