In Campania è guerra sulla scuola: comitati e Codacons contro De Luca

Campania è guerra sulla scuola, il Comitato "Scuole Aperte" protesta: "Nessuna condizione per le riaperture di settembre". Il Codacons minaccia ricorso in Tribunale

In Campania è guerra sulla scuola: comitati e Codacons contro De Luca

“Chiediamo maggiore senso di responsabilita’ verso i ragazzi campani e continueremo a batterci affinche’ chi chiede di salvaguardare il sacrosanto diritto all’istruzione, senza ricatti e condizionamenti, non venga messo a tacere e denigrato con la falsa e facile etichettatura di novax”.

Cosi’ i membri dell’associazione Scuole Aperte Campania della Rete Nazionale Scuole in Presenza conclude la replica alle parole del governatore della Campania Vincenzo De Luca che oggi ha detto che per settembre ci vorra’ una vaccinazione di massa nelle scuole altrimenti non riprenderanno le lezioni. I genitori dell’associazione sottolineano di essere “contrari a qualunque tipo di condizionamento per la presenza a scuola dei ragazzi. Non sussiste alcun tipo di obbligo vaccinale attualmente in Italia e vogliamo che venga rispettata la volonta’ di tutti. Inoltre rivendicare la libera scelta in tal senso non autorizza nessuno ad etichettarci come no vax, e diffideremo formalmente chiunque dal farlo”.

In Campania è guerra sulla scuola: comitati e Codacons contro De Luca

L’associazione ricorda che “come hanno sottolineato le maggiori istituzioni europee ed internazionali (dall’ente vaccinale tedesco Stiko a quello britannico, dal Consiglio Nazionale di bioetica francese all’OMS) il vaccino non e’ “una caramella” ma un trattamento sanitario da somministrare a chi ne ha bisogno. Lascia sinceramente sconcertati che la maggiore preoccupazione del presidente De Luca sia rivolta non a convincere quella fascia di popolazione piu’ a rischio che in Campania costituisce ancora un’ampia fetta che non si e’ vaccinata, ma a subordinare la scuola in presenza alla vaccinazione dei minori, ovvero la fascia meno esposta al Covid grave.

A tal proposito si evidenzia che in Campania i cittadini nella fascia di eta’ 70-79 anni risultano immunizzati al 61%, percentuale che si riduce al 45% nella fascia 60-69, situazione che dovrebbe destare grave preoccupazione, essendo soggetti suscettibili di malattia sintomatica, e conseguente ospedalizzazione”.

L’associazione afferma anche che “le affermazioni del presidente continuano ad essere illegittime e gravi perche’ il diritto all’istruzione in presenza e’ un diritto costituzionale che ogni istituzione deve garantire nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie per combattere la diffusione del virus. Si ricorda che nei principali paesi europei si e’ deciso di non raccomandare la vaccinazione in fascia 12-18 anni, mentre in Campania la si vuole considerare addirittura una condizione necessaria per la frequenza scolastica, perpetrando un doppio dolo, scientifico e giuridico/etico”.

In Campania è guerra sulla scuola: comitati e Codacons contro De Luca

“Il presidente De Luca ha minacciato di tenere le scuole chiuse nel caso in cui i ragazzi non si dovessero vaccinare: riteniamo queste affermazioni di una gravita’ inaudita ed invitiamo tutte le associazioni, le comunita’ scolastiche, le forze politiche e tutti coloro che rispettano le regole democratiche ad adoperarsi con tutti i mezzi legali per contrastare simili proclami ed eventuali successive ordinanze”. Cosi’ in una nota il Codacons della Campania che “ha gia’ avvertito dell’accaduto sia il presidente del Consiglio che il ministro della pubblica istruzione”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca annuncia in Campania mascherine tutta l’estate

L’avvocato Marchetti ha dichiarato: “Non puo’ essere posta come condizione per l’apertura delle scuole la vaccinazione dei ragazzi ne’ si possono obbligare i nostri figli a vaccinarsi. Simili affermazioni hanno il doppio effetto di spaventare la comunita’ e dar vita (come nel caso di Avellino) a centinaia di ordinanze e provvedimenti illegittimi, in contrasto con le norme governative”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, due minori denunciati per resistenza a pubblico ufficiale durante controllo dei Carabinieri

Durante un normale servizio di controllo a Aversa, due giovani, entrambi minorenni, sono stati denunciati… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 12:14

Si ribalta con la Fiat Punto: muore un 26enne di Airola

Un giovane di 26 anni, Tommaso Migliozzi originario di Aiirola e residente a san Martino… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 12:01

Casal di Principe: due denunciati per abbandono illecito di rifiuti

Due meccanici, di 34 e 46 anni, sono stati denunciati dai Carabinieri di Casal di… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 11:37

Sfogliatella riccia sul Lungomare di Napoli: il croccante della tradizione davanti a Castel dell’Ovo

Sul Lungomare di Napoli, la sfogliatella riccia accompagna una passeggiata tra il Golfo, il Borgo… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 10:30

Napoli, 14enne denunciato dai carabinieri: era in piazza Plebisicito con un tirapugni

Napoli - Un ragazzino di appena 14 anni è stato trovato in possesso di un tirapugni… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 10:29

Concorso a Salerno: 7 Istruttori Tecnici, aperto dal 20 ottobre al 18 novembre 2026

Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 7 posti di Istruttore Tecnico a… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 09:27