#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 23:37
23.1 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...

Blitz Nas: 1 centro salute mentale su 5 e’ irregolare

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Blitz Nas: 1 centro salute mentale su 5 e’ irregolare

Maltrattamenti e abbandono di incapaci, carenze di figure professionali, mancanza di piani terapeutici, ansiolitici scaduti, servizi igienici malfunzionanti, ambienti insalubri, violazioni igieniche nelle cucine.

E’ questo il quadro delle irregolarita’ riscontate dai Carabinieri dei Nas in 122 centri di salute mentale in Italia, il 22%, praticamente uno su cinque nel corso di controlli effettuati negli ultimi giorni in 536 strutture private e pubbliche. Strutture che in un periodo di pandemia sono chiamate ancora piu’ in causa per l’assistenza sul territorio, come ha evidenziato la Seconda Conferenza sulla salute mentale di pochi giorni fa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Blitz in Campania, scoperti 8 clandestini in un tir: erano nascosti nel carico di frutta

“Il delicato obiettivo – spiegano i Nas – e’ stato individuato, d’intesa con il Ministero della Salute, al fine di monitorare lo stato di tali servizi a seguito di recenti episodi di cronaca che hanno riproposto l’attualita’ e l’importanza nella corretta gestione della salute mentale nel piu’ ampio contesto di tutela delle fasce piu’ deboli, anche in relazione ai cambiamenti sociali causati dall’emergenza sanitaria”.

Tra le infrazioni piu’ gravi, la contestazione di reati di maltrattamento e abbandono di incapaci riscontrati presso due strutture di Agrigento e Sassari i cui gestori sono stati deferiti all’Autorita’ giudiziaria “per aver ospitato pazienti con patologie mentali in ambienti insalubri, senza assicurare la presenza di figure professionali e un adeguato livello di cura”.

Un ambulatorio di salute mentale in provincia di Avellino e’ stato invece sequestrato “poiche’ funzionante in assenza di requisiti e di autorizzazioni”. E presso altre strutture campane che erogavano servizi psichiatrici, nell’avellinese e nel salernitano, e’ stata riscontrata anche inidoneita’ delle stanze riservate all’isolamento dei degenti Covid-19.

Blitz Nas nei centri di salute mentale

blitz nas

Piu’ in generale, spiegano i Nas, la maggior parte delle irregolarita’ hanno interessato inadeguatezze strutturali, assistenziali ed organizzative dei servizi dedicati alle persone con patologie psichiche: in 77 strutture sono stati rilevati “spazi insufficienti e servizi igienici malfunzionanti indistinti per sesso, carenze nei livelli di assistenza dovute alla mancanza di piani riabilitativi e di operatori adeguati alle necessita’ rieducative dei pazienti, ambienti insalubri per umidita’ e muffe alle pareti, esfoliazione degli intonaci, mobilio fatiscente, mancanza di climatizzatori”.

In otto episodi ispettivi, i Nas hanno rinvenuto farmaci e bombole di ossigeno scaduti “detenuti nelle astanterie delle strutture in promiscuita’ con i medicinali ancora validi destinati alla somministrazione. Ben 240 sono le confezioni contenenti vari farmaci a base di ansiolitici e per il trattamento dell’umore scaduti”.

Ulteriori violazioni, in almeno 11 obiettivi controllati “sono riconducibili a inosservanze in materia di sicurezza sul lavoro, mancata valutazione dei rischi e inadempienze alle misure di contenimento del Covid-19”. Infine, i Nas hanno accertato carenze “nella corretta conservazione e preparazione degli alimenti nei centri ove e’ previsto un servizio semiresidenziale o di ricovero H24: presso 9 cucine associate a tali strutture sono state contestate violazioni di carattere igienico sanitario”.

“Una situazione di degrado che denunciamo da anni, causata da politiche di definanziamento che hanno smantellato un modello invidiato da tutto il mondo – dice l’Osservatorio salute mentale della Fp Cgil – Serve un nuovo piano nazionale per la salute mentale, ora il Governo deve far si’ che i controlli non cadano in un nulla di fatto”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 14 Luglio 2021 - 20:13


facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie