Variante Delta, a Napoli contagiato 28enne vaccinato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Variante Delta a Napoli: c’è preoccupazione per la positività rilevata su un uomo di 28 anni che era stato vaccinato con la doppia dose (Astrazeneca e Pfizer) e che ora è ricoverato al Cotugno.

Dei 14 casi registrati nella sola cinta urbana della città di Napoli in otto non risultano vaccinati ma c’è anche un ragazzino di soli 11 anni. La buona notizia invece arriva dal cluster di Agerola dove il contagio sembra essersi fermato visto che nelle ultime 24 ore si registrano 0 casi dopo il boom dei 10 casi del giorno precedente che aveva portato a ben 34 i positivi al covid con la variante Delta. Cinque nuovi casi di covid invece ieri a Torre del Greco (dove vi è stato il primo forte cluster di Delta) con due ospedalizzati.

ospedale cotugno

Ma dai dati è evidente che la variante Delta si stia largo tra i cittadini residenti a Napoli risultati positivi al Covid. E la preoccupazione cresce anche perchè secondo gli studi è stato dimostrato che per infettarsi con la variante Delta basta essere in contatto senza protezione con un portatore anche per 5 o 6 secondi. L’indice di trasmissibilità del virus è quindi velocissimo.

A Napoli conferme di positività riguardano dunque circa il 30% dei casi esaminati. L’approfondimento epidemiologico che consegue alla classificazione di variante Delta, come disposto dalle circolari ministeriali, ha gia’ permesso di individuare le aree di residenza ed eventuali cluster familiari.

 

    “Gli elementi che abbiamo indicano la maggiore contagiosità della variante delta, così come tempi più stretti, di pochi secondi, per la trasmissibilità. Anche i diversi focolai in diversi Paesi del mondo lo dimostrano: è questo il nuovo fronte della battaglia contro il Covid”, ha spiegato Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano.

    BONFANTI: “PREOCCUPA LA MAGGIORE CONTAGIOSITA’ DELLA VARIANTE DELTA”

    Dello stesso tenore le dichiarazioni di Paolo Bonfanti, professore di Malattie infettive all’università di Milano Bicocca e responsabile Malattie infettive della Asst di Monza:  “L’elemento di preoccupazione è legato alla maggior contagiosità della variante delta rispetto alla variante alfa, la variante inglese. La maggior parte di queste informazioni ci giungono dal Regno Unito. Gli studi sulle popolazioni vaccinate provengono da lì, si è visto che sicuramente è più contagiosa rispetto alla variante alfa, che era già più contagiosa rispetto al virus iniziale. Questo è il maggior pericolo”.

    La speranza, come sempre, è data dal vaccino: “Il dato positivo – sottolinea infatti Bonfanti – è che, sempre gli inglesi, hanno potuto dimostrare che le persone completamente vaccinate sono protette dall’infezione e soprattutto dalle forme gravi di malattia. Anche in Gran Bretagna l’impatto sugli ospedali è molto inferiore, e da loro sta interessando soprattutto le persone non vaccinate o vaccinate con una sola dose, in particolare i giovani. Tra i giovani ha però una gravità modesta e scarsa pericolosità”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEVaccini in Campania, quasi 5 milioni le somministrazioni

    Ora la sfida è il tracciamento: “Ci si aspetta che anche in Italia tra qualche settimana questa variante sia predominante. L’aspetto positivo da noi è che i casi rimangono molto pochi, finché la situazione resta questa andiamo bene. Bisognerà individuare i focolai. Devo dire che ad esempio Regione Lombardia ha chiesto proprio che tutti i casi nuovi vengano sequenziati, in modo da riconoscere i focolai di variante delta. Il lavoro grosso di questo periodo, in cui il virus circola molto poco, è fare un tracciamento diffuso. Riusciremo a impedire quello che sta succedendo in Gran Bretagna? Questa è la sfida delle prossime settimane”, conclude Bonfanti.

     Il vaccino Moderna: positivi i primi test sulla variante Delta 

    Hanno dato esito positivo i primi test del vaccino anti Covid di Moderna sulla cosiddetta ‘variante Delta’ del nuovo coronavirus. Lo ha annunciato l’azienda statunitense, secondo la quale la risposta immunitaria a questa mutazione e’ inferiore solo di poco a quella nei confronti del ceppo originale. Lo studio e’ stato condotto su otto persone, una settimana dopo la somministrazione della seconda dose del siero. “Questi nuovi dati sono incoraggianti e rafforzano la nostra convinzione che il vaccino contro il Covid-19 di Moderna dovrebbe continuare a garantire protezione contro le nuove varianti”, ha affermato l’amministratore delegato del gruppo, Stephane Bancel.



    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO