AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 09:51
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 09:51
14.3 C
Napoli

Napoli, VIII Municipalità senza medici di base. Italia Viva: “20mila utenti privi di assistenza”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, VIII Municipalità senza medici di base. Italia Viva: “20mila utenti privi di assistenza”

I quartieri di Chiaiano, Piscinola, Marianella e Scampia, afferenti all’VIII Municipalità del comune di Napoli, tutti ad alta densità di popolazione, sono carenti di medici di Medicina Generale. Andati in pensione numerosi operatori di medicina territoriale, che assistevano circa 1.500 pazienti ciascuno, non sono stati rimpiazzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ancora carenza di medici di base nella periferia napoletana, prescrizioni distribuite dalla finestra

“L'assenza dei medici di Medicina Generale, particolarmente avvertita in alcuni quartieri, si riscontra su tutto il territorio cittadino con rilevanti ripercussioni di carattere sociale – sottolineano Tommaso Pellegrino e Francesco Iovino consiglieri regionali del gruppo Italia Viva in Consiglio Regionale – per questo abbiamo accolto il grido di allarme lanciato da Apostolos Paipais, presidente di Italia Viva della VIII Municipalità, presentando un’interrogazione in Consiglio Regionale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

italia viva

“Le periferie soffrono drammaticamente la carenza di medici di base – precisa Apostolos Paipais – nell’VIII municipalità circa 20mila utenti sono privi di assistenza. E’stato difficile garantire un servizio efficiente soprattutto durante la pandemia. Sono preoccupato - aggiunge - dalla imminente scadenza del mandato ai medici assegnati temporaneamente, prevista per agosto. Ringrazio i consiglieri Pellegrino e Iovino per l’attenzione mostrata e sono certo che l’interrogazione presentata riuscirà a sensibilizzare gli organi competenti”.

 

Articolo pubblicato il 23 Giugno 2021 - 14:13 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti