#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 21:25
15.8 C
Napoli
Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris
Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni
Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è...
Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti...
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Katia Ricciarelli inaugura il Jommelli Cimarosa Festival

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Katia Ricciarelli, al Chiostro di San Francesco di Aversa, inaugurerà il 5 giugno alle 19.30 il Jommelli Cimarosa Festival. Insieme al soprano ci sarà il tenore Francesco Zingariello.

Il Festival con la Direzione Artistica del M Pietro Viti (e il l 1 Concorso Internazionale di Canto Lirico, diretto del M Carmine Monaco D’Ambrosia), comprende tredici appuntamenti, fino al 26 giugno.

Nel nome dei due grandi artisti del XVIII secolo, nati entrambi ad Aversa, la manifestazione voluta dal sindaco Alfonso Golia e dall’ assessore alla Cultura Luisa Melillo segna per il territorio la ripresa dopo la pandemia proprio all’insegna della grande Musica, che da oltre tre secoli e’ nella storia della Città detta ‘delle cento Chiese’.

Tra gli appuntamenti anche la Settima Edizione del Premio Internazionale Domenico Cimarosa – Città di Aversa (12.06); l’esecuzione del Requiem di Jommelli (14.06) ed ancora il Gran Galà Lirico con l’Omaggio ad Enrico Caruso nel Centenario della scomparsa (19.06). Il Gran Concerto “Serata Cimarosa” segnerà la Chiusura del Festival (26.06); in cartellone due conferenze, la prima (12.06), dedicata alle Commedie per Musica di Cimarosa, la seconda sulla Rete dei Festival della Scuola Musicale napoletana (14.06). Nel programma concerti con virtuosi e giovani promesse nei luoghi piu’ suggestivi di Aversa, tra i quali casa Cimarosa.

Previsti eventi culturali, artistici ed eno-gastronomici. Un albo a fumetti dedicato a Niccolo’ Jommelli e Domenico Cimarosa, sara’ distribuito a dicembre 2021 in tutte le scuole di Aversa. Tra i personaggi realizzati dall’Accademia del Fantastico c’è il Professor ONECC ispirato al giornalista Luigi Necco. Alla presentazione dell’iniziativa, il direttore Piero Viti ha ricordato ‘l’importanza di coniugare le bellezze storico architettoniche della Città con i tesori del suo patrimonio musicale”.

Per Luigia Melillo “L’edizione 2021 del Jommelli Cimarosa Festival coincide con un maggiore ritorno alla normalità dopo un anno terribile. E quale modo migliore di farlo se non esaltando la nobile arte della musica”.

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2021 - 17:27


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento