AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 20:51
19.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 20:51
19.1 C
Napoli

Covid, pediatri: 'Importante vaccinare i ragazzi. Per ora niente obbligo'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Staiano (Sip): "Eventi avversi minimi ma va completata copertura fasce più fragili prima di valutare opportunità di imporlo a giovanissimi"

E' "importante" vaccinare i ragazzi contro Covid "per vari motivi" che vanno dalla "protezione individuale" alla "sicurezza generale", visto che "dobbiamo vaccinare quanto più possibile per aumentare la quota dell'immunità di gregge e per bloccare la circolazione del virus evitando anche la possibilità di sviluppare ulteriori varianti".

Quanto all'opportunità di imporre l'iniezione scudo, però, "il mio parere personale è: non ancora. Considerando che il rapporto beneficio-rischio" del vaccino per loro "è più basso rispetto a popolazioni più a rischio, io per ora non lo renderei obbligatorio". E' la posizione espressa da Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), intervenuta oggi a 'Buongiorno' su Sky Tg24, dopo il via libera al vaccino per i 12-15enni (dai 16 anni in su era già autorizzato) e le prime aperture delle campagne vaccinali a questa fascia d'età.

Il suo è un no all'obbligo in questo momento "non perché è pericoloso" il vaccino, puntualizza, "ma perché dobbiamo ancora vaccinare completamente le fasce più fragili e poi, di fronte alla disponibilità massima di vaccini, valutare l'opportunità dell'obbligatorietà. Ma questo" tipo di decisione "spetta anche a organi" istituzionali come "il ministero della Salute". Staiano si sente di "rassicurare" i genitori "sugli effetti collaterali del vaccino, perché quelli riportati nei trial sperimentali sono minimi e uguali ad altri tipi di vaccinazioni - sottolinea - Ci sono alcuni articoli che parlano di possibili miocarditi, però l'ente sia americano che europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie sta esaminando questo rapporto e ha già prodotto un documento dove non si evince un nesso specifico fra questi casi riportati di miocarditi e il vaccino anti-Covid".

Leggi anche qui 

Articolo pubblicato il 3 Giugno 2021 - 11:08 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!