Caserta riduzione Tari approvata in Consiglio comunale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta riduzione Tari approvata in Consiglio comunale

Caserta riduzione Tari approvata in Consiglio comunale. “A Caserta finalmente riusciamo ad abbassare le tasse ed oggi il Consiglio comunale sancisce la riduzione delle tariffe Tari del 7 %, sia per le utenze domestiche che per le non domestiche. Un risultato importante ma dobbiamo e vogliamo fare ancora di più: serve, con l’aiuto di tutti i cittadini, una migliore raccolta differenziata ed una più concreta lotta all’evasione che abbiamo già avviato con il concessionario. Definiamo inoltre le preziose agevolazioni per imprese, famiglie e professionisti colpiti dall’emergenza sanitaria”.

Lo ha detto il sindaco Carlo Marino commentando l’approvazione in Consiglio comunale delle delibere sulla presa d’atto del PEF (Piano economico Finanziario) per la parte dei rifiuti, sul Regolamento di disciplina della Tassa Rifiuti (TARI) e sulle tariffe della TARI.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caserta, Tari riduzione in fattura di tutte le tariffe del 7 %



    Nel suo intervento l’assessora alla Programmazione Finanziaria e alle Entrate, Gerardina Martino ha ribadito che “il Regolamento approvato assorbe tutte le modifiche intervenute con il decreto legislativo 116/2020 che ha modificato il Testo unico ambientale, in particolare quelle relative al tributo. Le passate agevolazioni e esenzioni rimangono invariate (tra esse quelle per gli edifici di culto, per le associazioni senza scopo di lucro e per quelle ambientali o di accoglienza, per le piccole abitazioni ove risiedono persone anziane, per i microappartamenti, per le famiglie a reddito zero) per un totale di 2 milioni di euro.

    Per le categorie – come ho già spiegato dopo l’approvazione in Giunta – abbiamo affrontato e risolto alcune passate incongruenze, come per i parcheggi scoperti prima assimilati alle autorimesse, per la Reggia, per i set cinematografici prima assimilati alle sale cinematografiche e la cui precedente classificazione penalizzava l’attrattività e il valore del nostro territorio per questo importante comparto produttivo. Non dimentichiamo poi le agevolazioni previste dal Decreto Sostegni bis”.

    tari caserta

    Su quest’ultimo punto l’assessora ha anche illustrato quale sarà l’iter per ottenere l’agevolazione:

    – il 30% di riduzione della Tari sarà applicato a monte dalla Publiservizi alle imprese penalizzate da chiusure o restrizioni a causa del Covid nel 2021, per un totale di circa 1 milione di euro.

    – I residui del fondo 2020, per circa 1,5 milioni di euro, saranno utilizzati per coloro che ne faranno richiesta e consentiranno una riduzione del 30% alle famiglie che dimostreranno disagio per cassa integrazione o disoccupazione causa pandemia, 15% di riduzione per le strutture ricettive, 15% di riduzione per gli studi professionali che dimostrino problemi nell’esercizio dell’attività causati da casi di Covid e quarantene,

    – Il modello per richiedere queste agevolazioni, previste fino ad esaurimento del fondo, sarà inviato direttamente a casa con la richiesta di pagamento della Tari e con l’illustrazione delle modalità di presentazione dell’istanza e della documentazione da allegare.




    LEGGI ANCHE

    La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

    **SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE