Bimbo morto in casa, la madre si taglia le vene e confessa: si indaga

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Aiuto, correte, mio figlio è morto”: ha telefonato disperata al 118 e ai carabinieri, poi ha tentato il suicidio e ha raccontato di averlo ucciso.

Sono le tragiche sequenze di quanto accaduto stamattina in un appartamento di via degli Ostaggi a Ferrara, dove poco dopo le 6 sono arrivati i carabinieri che hanno trovato un bambino di un anno esanime e la madre – una ferrarese di 29 anni – con i polsi tagliati e in evidente stato di choc. Sul posto sono giunti anche i medici del 118 che hanno provato per circa 45 minuti a rianimare il piccolo, ma non c’è stato nulla da fare.

In casa con la donna c’erano anche gli altri due figli di cinque a nove anni, assente il padre – un 30enne di origine tunisina ma da anni residente a Ferrara – che, secondo quanto accertato, non viveva più con la moglie da alcune settimane. E proprio al marito e a sua madre la donna ha inviato alcuni drammatici messaggi: “Ho bisogno di aiuto, correte”.

Quando i carabinieri del Nucleo Operativo del Comando Provinciale di Ferrara, diretti dal colonnello Mauro Maronesi, sono intervenuti nell’appartamento, la donna era in stato di choc in mezzo a un lago di sangue. Sul posto è arrivata anche una pattuglia della polizia e la 29enne è stata portata all’ospedale Di Cona di Ferrara e trasferita nel reparto psichiatrico.



    La donna ha detto di essersi tagliata le vene perche’ voleva morire e ha aggredito i militari.

    Al momento la donna non risulta indagata, la Procura potrebbe disporre l’esame autoptico e dare avviso ad entrambi i genitori per consentire loro di nominare un perito di parte e successivamente, all’esito dei primi esami degli accertamenti tecnici valutare eventuali ipotesi di accusa nei confronti della madre del bambino.

    Secondo fonti investigative, ha confessato di aver ucciso il bambino, ma l’attendibilità della sua versione è ancora al vaglio degli inquirenti. Dall’esame esterno fatto dal medico legale, sul corpicino del bimbo non sono emerse lesioni o ferite compatibili con una morte violenta.

    Il pm della Procura di Ferrara, Tiziana Busato, ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte del piccolo, non si esclude alcuna ipotesi, dall’omicidio alla tragica fatalità oppure dalla morte provocata per negligenza dalla madre, le cui condizioni psichiche non sono apparse buone.

    Al momento dell’arrivo dei soccorsi, il piccolo era nella camera da letto della madre, mentre i fratellini pare fossero in un’altra stanza.

    I piccoli sono stati affidati alle cure della nonna. Nella casa di via degli Ostaggi sono continuati per tutta la mattinata i rilievi tecnici dei carabinieri della scientifica. L’appartamento è apparso pesantemente degradato e si sta verificando se il nucleo familiare fosse già seguito dai Servizi sociali.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Neonato ustionato: il gip convalida l’arresto dei genitori

    Il marito della donna è stato ascoltato dagli inquirenti alla ricerca di dettagli utili a chiarire quanto è accaduto stamane, verranno ascoltati anche altri testimoni, tra i quali i vicini di casa – alcuni di loro pare abbiano sentito strani rumori nella notte – nell’attesa che l’autopsia chiarisca le cause della morte del piccolo.

    Al momento nei confronti della madre non sono stati emessi provvedimenti giudiziari, nell’attesa che la sua posizione si chiarisca, è ricoverata nel reparto psichiatrico dell’ospedale sotto stretta osservazione per impedire che possa ripetere gesti autolesionistici. Solo successivamente verrà ascolta dal magistrato che con i carabinieri di Ferrara sta ricostruendo quanto accaduto stamane.

    che per contenerla hanno chiesto il supporto di un equipaggio della Polizia, poi e’ stata trasportata in ospedale, per essere medicata e per avere assistenza psicologica. Poco dopo e’ arrivata la madre di lei e il padre dei bambini, avvisati entrambi con un messaggio dalla stessa giovane. Il tunisino ha seguito i carabinieri in caserma ed e’ stato sentito. Quando sara’ possibile, anche la 29enne sara’ chiamata a rispondere. Al momento non risulta indagata, ma la Procura di Ferrara attende gli atti e prevedibilmente ipotizzera’ un reato, un atto dovuto per poter disporre l’esame autoptico. C’e’ il racconto di una vicina, che alla Nuova Ferrara online ha detto di aver sentito durante la notte dei colpi secchi, che l’hanno svegliata. Ma, prima di sbilanciarsi, gli inquirenti intendono fare tutti gli accertamenti.




    LEGGI ANCHE

    Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

    336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

    Napoli, incendio nella notte in basso del quartiere San Lorenzo

    I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti poco dopo le 0,15 della notte appena trascorsa in vico secondo Santa Maria Avvocata, quartiere San Lorenzo, per spegnere un incendio che ha coinvolto un appartamento al piano terra al civico 13. Fortunatamente, non si segnalano feriti e le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, che hanno anche sequestrato l'abitazione. Attualmente sono in corso indagini da parte dei carabinieri per determinare la causa dell'incendio e...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE