La famiglia di Camilla autorizza l’espianto degli organi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mentre montano le polemiche e la politica e la scienza litigano e discutono sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca la famiglia di Camilla Canepa, compie un gesto nobilissimo  dando l’autorizzazione all’espianto degli organi.

 

La ragazza di 18 anni è morta ieri per una trombosi del seno cavernoso, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca il 25 maggio scorso, dopo anamnesi vaccinale negativa.

camilla canepa ospedale



     

    Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta. Camilla 3 giugno si era recata in pronto soccorso con cefalea e fotofobia. E’ stata sottoposta ad esami, quali tac cerebrale ed esame neurologico, entrambi negativi. Dimessa con raccomandazione di ripetere gli esami ematici dopo 15 giorni, il 5 giugno e’ tornata in pronto soccorso con deficit motori ad un emilato. Sottoposta a Tac cerebrale con esito emorragico, era stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino.

    LA PROCURA DI GENOVA INDAGA PER OMICIDIO COLPOSO

     

    Intanto, la procura di Genova, alla quale sono affidati gli accertamenti sul caso, aveva aperto due giorni fa un fascicolo contro ignoti ‘per atti non costituenti reato’. A seguito del decesso della giovane, ha cambiato l’intestazione del fascicolo con l’ipotesi di omicidio colposo, sempre al momento a carico di ignoti. Il pm Stefano Puppo assieme al procuratore Francesco Pinto disporranno nelle prossime ore l’autopsia.

    Toti: “Astazeneca ai giovani non e’ invenzione Regioni

    “La possibilita’ di utilizzare AstraZeneca per tutti su base volontaria non e’ un’invenzione delle Regioni o di qualche dottor Stranamore: e’ suggerimento che arriva dai massimi organi tecnico-scientifici per aumentare le vaccinazioni, e quindi evitare piu’ morti”. Cosi’ il presidente della Liguria Giovanni Toti invita a “non fare sciacallaggio” sulla morte dopo il vaccino AstraZeneca della 18enne ligure Camilla Canepa. “E’ il momento della responsabilita’ e della chiarezza: a medici e scienziati spetta stabilire l’eventuale nesso tra vaccino, altri farmaci assunti e tutte le circostanze che hanno portato a questo tragico evento”.

    Il presidente della Regione sottolinea che “al Ministero della Salute, all’Agenzia del Farmaco, all’Istituto di Sanita’, al Comitato tecnico scientifico spetta la responsabilita’ di dire una parola chiara, definitiva e irreversibile sull’uso di AstraZeneca. Un siero che ha cambiato almeno cinque volte in tre mesi la sua destinazione – ricorda Toti -: solo sotto i 50 anni, poi sospeso, poi solo sopra i 60, poi per tutti”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino Astrazeneca, è morta la ragazza colpita da trombosi

    Chiarezza, chiede Toti, “perche’ piu’ corrono veloci i vaccini, piu’ cittadini ricevono in fretta la prima dose, meno persone muoiono. Ora da Roma si esprimano senza ambiguita’: ritengono che aumentare le vaccinazioni, e dunque usare anche AstraZeneca di cui abbiamo milioni di dosi, sia necessario per salvare vite umane? E allora si assumano la responsabilita’ di dirlo chiaramente, senza mettere sotto accusa chi segue le indicazioni in tal senso. Oppure, si ritiene di fare a meno di AstraZeneca, pur rallentando le vaccinazioni, perche’ e’ considerato troppo rischioso? Lo devono dire gli scienziati a Roma, una volta per sempre. Responsabilita’ e chiarezza. Per fare in modo almeno che questa drammatica morte non sia stata vana”.




    LEGGI ANCHE

    La moglie di Acerbi scatenata sui social: “Ora sciacquatevi la bocca!”

    Dopo l'assoluzione di Francesco Acerbi da parte del giudice sportivo riguardo alle accuse di offese razziste, la moglie del difensore dell'Inter, Claudia Scarpari, ha reagito con fermezza sui suoi profili social con un messaggio forte e chiaro: "Ora sciacquatevi la bocca!", ha scritto. La Scarpari esprime chiaramente il suo disappunto nei confronti delle accuse rivolte al marito e sottolineando la sua soddisfazione per l'epilogo della vicenda. La reazione della moglie di Acerbi è stata accolta...

    Truffe con carte di pagamento: arrestati due fratelli

    Due fratelli di 33 e 35 anni, residenti uno in provincia di Vicenza e l'altro a Napoli, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari per una serie di truffe con l'utilizzo indebito di carte di pagamento. Le indagini, condotte dai Carabinieri di Piovene Rocchette (Vicenza) e coordinate dalla Procura di Vicenza, hanno preso avvio a seguito della denuncia presentata da un giovane di Santorso (Vicenza). I l ragazzo, a maggio 2023, aveva ricevuto diversi messaggi dal mittente...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE