“Putin mi aiuti nel nome di San Nicola”: l’appello del prete della chiesa di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Putin mi aiuti in nome di San Nicola” è l’appello del parroco Mario Rega per completare il restauro della Chiesa di San Nicola alla Carità.

Si è a tutte le istituzioni terrene dei Napoli e della Campania, ma anche Curia di Napoli per salvare la Chiesa di San Nicola alla Carità di via Toledo a Napoli, ma mancano ancora i fondi per il restauro di un vero gioiello dell’arte barocca dove sono racchiusi capolavori del Solimene, di De Matteis, di De Mura. Allora al prete che già in passato non ha certo lesinato le richieste di aiuto economico, non è rimasto che rivolgersi al presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, in nome di quel legame che i russi hanno con San Nicola Taumaturgo, il santo più venerato della Chiesa ortodossa.

“Ho sollecitato nel tempo diverse istituzioni italiane affinche’ fossero erogate le risorse necessarie per completare il restauro della Chiesa – ha detto il parroco – opere avviate agli inizi del 2018 dopo la scoperta di lesioni importanti nella struttura della chiesa che e’ un vero e proprio scrigno di opere d’arte poiche’ in essa sono racchiusi lavori del Solimene, del De Matteis, del De Mura, dello scultore N. Fumo e di molti altri grandi esponenti della cultura artistica e figurativa napoletana, uno scrigno che contiene, naturalmente, raffigurazioni pittoriche e statue di San Nicola”.

A dicembre scorso è stata anche avviata un richiesta fondi su Gofundme che però non ha dato l’esito sperato. Per ristrutturare il gioiello dell’arte barocca di proprieta’ della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali (Missionari Ardorini) servono molti soldi. Don Mario ha fatto ricorso al sostegno dei fedeli e alle sue personali risorse (la pensione), “ma ora – sostiene – sono costretto a dare lo stop agli interventi di restauro bloccando le attività dei giovani restauratori Laura Alfano, Emanuela Bonazza, Gaetano Carannante e Raffaella Marzano e delle ditte Di Palma e Saccardo, i quali tutti con abnegazione hanno proseguito nel lavoro. In ogni caso, gli impegni economici vanno rispettati”.



    “Essendo la Chiesa di proprieta’ della Congregazione, ho chiesto aiuto ai miei superiori, che sono intervenuti per quanto possibile al fine di non sottrarre risorse alle missioni in luoghi lontani, come India, Colombia, Tanzania. Ho chiesto aiuto ad alcune istituzioni ma non hanno risposto oppure hanno affermato che e’ un onere della sola Congregazione i cui membri, ricordo, sono dediti all’assistenza sociale e religiosa delle popolazioni rurali e della gioventu’. E’ giusto che la Congregazione debba intervenire in primis ma l’arte e cio’ che essa rappresenta appartiene a tutti”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A Napoli due bambini positivi al covid: si teme la variante Delta

    Il sacerdote, nell’aprile scorso, ha scritto lettere al presidente della Giunta regionale. “Mi ha subito chiamato mostrando interesse per la vicenda” dice don Mario. Ma le richieste sono state tante: al presidente dell’Enit (Ente per il turismo), alla Fondazione Banco di Napoli, al Ministero per i Beni Culturali e al Comune.

    “Finora – dice – non ho avuto riscontri concreti. La Curia mi ha sostenuto come poteva. La Sovrintendenza ci ha sempre agevolato. E i tecnici intervenuti, per quanto possibile, lo hanno fatto gratuitamente. Ma e’ giunto il momento di fare qualcosa in piu’: ecco perche’ chiedo al Presidente Putin di aiutarmi nel nome di San Nicola. So che il leader della Federazione Russa e’ molto attento al culto di San Nicola, nel suo Paese e nelle altre parti del mondo. Ecco, Napoli rappresenta un piccolo tassello di una fede che unisce differenti visioni religiose, che accomuna e va oltre gli steccati”.

    Non sapendo più a quale ‘santo appellarsi’ ecco che don Mario ha voluto lanciare un appello a Putin nel nome di San Nicola Taumaturgo, il santo greco venerato sia dal presidente della Federazione che da tutto il popolo russo.




    LEGGI ANCHE

    Striscione degli ultras del Napoli: “Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema”

    La notte scorsa, in diversi punti della città di Napoli, sono comparsi striscioni contestatori esposti dai sostenitori del gruppo organizzato del club partenopeo, firmati dal gruppo "Ultras 1972". Il testo di uno di questi striscioni recitava: "Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema". La dichiarazione è un chiaro riferimento al caso che ha coinvolto il calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, accusato di aver rivolto presunti insulti razzisti al giocatore del Napoli, Juan Jesus. Il caso ha...

    Teatro San Carlo: eccellenza mondiale e orgoglio per Napoli

    **Il Teatro San Carlo di Napoli: un simbolo di eccellenza e orgoglio per la città** Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo, Gaetano Manfredi, ha enfatizzato il ruolo del Teatro San Carlo come eccellenza mondiale e fonte di orgoglio per la comunità partenopea. In occasione della Giornata mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute, si è celebrata l'importanza degli scambi internazionali nel campo delle arti performative e della cultura teatrale. Questa giornata...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE